Assegnazioni autonomia scolastica: procedura di selezione

Il Miur ha indetto una procedura di selezione finalizzata all'assegnazione presso le strutture di supporto del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali di 4 unità di dirigenti scolastici e/o di docenti. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 9 luglio.

 

L’avviso di selezione è stato pubblicato mediante decreto dipartimentale 26 giugno 2012 n. 13. La durata dell'assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, sarà di 2 anni a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013.

L'area di utilizzazione del personale che sarà assegnato alla struttura è la seguente: “Processi di innovazione organizzativa, digitale, gestionale e del sistema di istruzione; progetti speciali affidati al Dipartimento”.

I candidati dovranno presentare domanda, secondo il modello allegato al suddetto decreto, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Ufficio I - viale Trastevere n. 76/a 00153 Roma, entro e non oltre il 9 luglio 2012.

Le domande potranno essere inoltrate per posta ordinaria o posta certificata all’indirizzo dppr@postacert.istruzione.it.

La domanda dovrà contenere, inoltre, le seguenti indicazioni:

  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  • sede di titolarità e sede di servizio, qualora diverse;
  • data di immissione in ruolo;

In allegato alla domanda dovrà essere trasmesso il curriculum personale nel quale dovranno essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché l'eventuale conoscenza di lingue straniere e di competenze informatiche.

I candidati dovranno inoltre dichiarare di non aver presentato analoga domanda ad altro Ufficio, di aver superato il periodo di prova e rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali.

La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita, attraverso l'esame dei titoli presentati ed un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali dei candidati e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione.

Il Miur ha dedicato una sezione apposita del proprio sito internet a tutte le procedure di selezione per le assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica - a.s. 2012/2013.