Tu sei qui: Home News 2012 novembre
novembre News    

novembre

Definizione incentivi per i diplomati con lode
Emanato il decreto che stabilisce l’assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2011/2012 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.
Assoggettamento istituzioni scolastiche alla tesoreria unica
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito indicazioni in merito all’innovazione introdotta con il decreto legge n. 95/2012, che ha stabilito l’assoggettamento al sistema di tesoreria unica delle istituzioni scolastiche ed educative statali; ciò al fine di consentire un’applicazione uniforme sul territorio.
Erogazione piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari
La Direzione Generale dell’INPS con la circolare n. 123 del 18.10.2012, ha fornito, alle varie sedi periferiche, indicazioni sulle disposizioni normative e procedurali che regolano l’erogazione dei prestiti e mutui nonché le istruzioni contabili nell’ambito delle gestioni ex INPDAP - INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – e INA - Gestione per l’assistenza magistrale.
Riproporzionamento giorni di permesso
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con interpello n. 24 dell’1.8.2012, ha fornito, in risposta ad un interpello presentato dalla Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale), il proprio parere in merito alla problematica concernente le modalità di fruizione del diritto ai tre giorni mensili di permesso ex art. 33, comma 3, L. n. 104/1992.
Fileschemi_convenzione_cassa.zip
Permessi per il diritto allo studio
Riportiamo, come ogni anno, all’attenzione dei nostri lettori la possibilità, da parte del personale della scuola, di poter chiedere 150 ore di permessi, per l’anno solare 2013, per il conseguimento di titoli di studio. Le domande vanno presentate entro il 15 novembre.
Filefacsimile_domanda_permessi_diritto_studio_2013.doc
Rilevazione oneri scuole: proroga
Differito al 10 novembre il termine ultimo per le rilevazioni relative ai residui da Cedolino Unico per istituzioni scolastiche dimensionate, e alle fatture rimaste da saldare in tutto o in parte per l'acquisto di servizi esternalizzati di pulizia ed altre funzioni ausiliarie.
Rilevazione apprendimenti a.s. 2012-13
L’ Invalsi ha diramato ai dirigenti scolastici una nota con la quale intende fornire le necessarie informazioni circa le date e le modalità di svolgimento e correzione delle prove inserite nelle rilevazioni periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Le scuole devono iscriversi via web dal 12 novembre al 7 dicembre.
Intesa insegnamento religione cattolica: fase transitoria
Il Miur ha fornito alcune precisazioni per l'attuazione della fase transitoria, in vista della messa a regime delle nuove disposizioni sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, introdotte dall’Intesa sottoscritta il 28 giugno 2012 tra il Miur e la Conferenza episcopale italiana.
Nuove disposizioni trattamento di fine servizio
Il Decreto Legge 29 ottobre 2012, n. 185 introduce disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici. Con messaggio 9 novembre 2012 n. 18296 l’Inps ha fornito le prime istruzioni operative.
Tesoreria Unica: elenco istituzioni scolastiche
Il Miur ha pubblicato l'elenco delle istituzioni scolastiche ed educative statali a ciascuna delle quali, in aderenza alla circolare n. 32/2012, è stato associato il conto di tesoreria unica. Tale conto è collegato al codice fiscale risultante sul SIDI alla data del 5 novembre u.s.
Compensi esami di Stato: precisazioni
Tenuto conto della vigente normativa in materia, nonché della necessità di contenere i costi relativi allo svolgimento degli esami, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai compensi da attribuire ai componenti delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
Formazione dirigenti neoassunti: comitato tecnico scientifico
Con D.D.G. 14 novembre 2012 è costituito il Comitato tecnico scientifico previsto dal Progetto Nazionale per la formazione dei dirigenti scolastici neo-assunti al fine di sovrintendere e supportare adeguatamente la fase della formazione interregionale.
Tesoreria unica: istruzioni per verifiche di cassa
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito ai revisori dei conti presso le scuole di ogni ordine e grado indicazioni metodologiche utili per le verifiche di cassa da effettuare successivamente alla data del 12 novembre 2012.
Convenzione di Cassa: modelli e norme di riferimento
In questo periodo le istituzioni scolastiche devono presentare il contratto che regola la convenzione per il servizio di cassa, di durata triennale, secondo lo schema aggiornato alla luce del D.L. 95/2012. Per agevolarne i relativi adempimenti proponiamo i modelli relativi alle varie fasi della procedura, curati da Francesca Romallo, nonché la normativa di riferimento.
Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che celebra l’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.
Prestazioni Inps: presentazione telematica delle domande
Con apposita circolare riferita ai servizi della gestione ex Inpdap, l’Inps ha dato disposizioni in merito all’attuazione della presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Ricorre il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, introdotta nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Miur ha realizzato un nuovo spazio web in cui sono raccolti materiali didattici e progetti realizzati da scuole e associazioni sul tema delle pari opportunità e della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Lettera aperta del ministro Profumo a studenti e insegnanti
Il ministro Francesco Profumo, in data 22 novembre, ha pubblicato una lettera aperta a studenti e insegnanti, nella quale, prendendo spunto dal “grande disagio che le piazze esprimono” in questi giorni, ha voluto rispondere alle preoccupazioni espresse sul tema della scuola. Tra gli argomenti affrontati le risorse destinate alla scuola, il ddl Aprea e la vicenda dell’orario dei docenti.
Monitoraggio istituzioni scolastiche
Entro il 24 novembre p.v. le istituzioni scolastiche devono trasmettere il rendiconto progetti/attività aggiornato al mese di ottobre, completo dei dati relativi ai residui, sia per le entrate che per le spese, a mezzo dell'apposita funzione disponibile all'interno del SIDI.
Graduatorie d'istituto per posti di sostegno
Il Miur ha diffuso un chiarimento circa il mantenimento su posto di sostegno del supplente privo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”, nei casi in cui la carenza di aspiranti forniti di titolo permanga anche dopo la pubblicazione degli elenchi definitivi di seconda e terza fascia.
Indicazioni nazionali: testo definitivo
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet il Regolamento firmato in data 16 novembre 2012, che trasmette il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il testo sarà vigente dal giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Supplenze su posti di sostegno
Sono state recentemente pubblicate le nuove graduatorie d’istituto relative agli aspiranti inclusi in I fascia e sono di prossima emanazione quelle degli aspiranti inseriti in II e III fascia. Le modifiche intervenute a seguito del dimensionamento e gli ultimi chiarimenti ministeriali nella nota redazionale di Raffaele Manzoni.
Posizioni economiche ATA: formazione graduatorie
Il Miur ha dispiegato le modalità per procedere alla formulazione delle graduatorie necessarie per il conferimento delle posizioni economiche. Entro il 10 dicembre i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali comunicheranno, tramite le apposite funzioni SIDI, i profili professionali e le graduatorie provinciali per le quali si richiede l’attivazione delle relative procedure concorsuali.
Alfabetizzazione motoria scuola primaria
Nel corrente anno scolastico 2012/2013 si svolgerà la prevista terza annualità del Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Con apposita nota il Miur ha dato indicazioni sugli adempimenti attuativi e sull’ampliamento del progetto.
Supplenze su posti di sostegno: precisazioni
Con apposita nota il Miur chiarisce che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto in attesa dell’avente titolo riguardano i docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente anno scolastico.
Sostegno occupazione, IFP e apprendistato: risorse regionali
Con tre distinti decreti direttoriali il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le ripartizioni regionali per l’anno 2012 delle risorse destinate al sostegno dell’occupazione, al finanziamento dei percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere nell'istruzione e nella formazione professionale, nonché delle attività formative nell’esercizio dell’apprendistato.