Alfabetizzazione motoria scuola primaria

Nel corrente anno scolastico 2012/2013 si svolgerà la prevista terza annualità del Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". Con apposita nota il Miur ha dato indicazioni sugli adempimenti attuativi e sull’ampliamento del progetto.

Il Progetto Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria nasce dalla piena e proficua collaborazione instaurata tra P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I., con il supporto del C.I.P; nel corrente anno scolastico si svolgerà la prevista terza annualità dell'esperienza. L'inizio dell'attività progettuale nelle scuole è prevista a partire dal giorno 21 gennaio 2013.

Il progetto di carattere nazionale presenta caratteristiche comuni e omogenee su tutto il territorio italiano. Queste le caratteristiche generali:

• realizzazione in tutte le Regioni e Province dello svolgimento di due ore settimanali di attività nelle classi coinvolte, ripartite in giorni separati, per un totale massimo di trenta ore in ciascuna classe;

• uniformità dell'impostazione scientifica e metodologica su tutto il territorio nazionale, sotto la diretta responsabilità educativa dei docenti della scuola primaria, cui viene affiancato un esperto di scienze motorie;

• gli obiettivi di apprendimento perseguiti sono saldamente radicati in quelli prescritti nelle Indicazioni nazionali per la scuola primaria;

• realizzazione di una fase di formazione/aggiornamento specifica rivolta agli esperti e ai supervisori che saranno coinvolti nel progetto;

• monitoraggio degli esiti;

• fornitura di materiale sportivo agli Istituti aderenti, nella misura di un kit per ciascun punto di erogazione del servizio.

Con nota 22 novembre 2012 prot. n. 7276 il Miur comunica il calendario delle scadenze degli adempimenti:

• 7 dicembre 2012: presentazione domande supervisori;

• 12 dicembre 2012: identificazione plessi scolastici e designazione supervisori;

• 14 - 16 dicembre 2012: formazione/ aggiornamento nazionale supervisori;

• 21 dicembre 2012: presentazione domande esperti;

• 14 gennaio 2013: identificazione esperti, abbinamenti e contratti;

• 14 - 20 gennaio 2013: formazione/aggiornamento regionale esperti;

• 21 gennaio 2013: avvio attività.