Nota MIUR 22.11.2012, prot. n. 7276

Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria". A.S. 2012/2013 adempimenti attuativi e ampliamento.

Il Progetto Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria nasce dalla piena e proficua collaborazione instaurata tra P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I., con il supporto del C.I.P; nel corrente anno scolastico si svolgerà la prevista terza annualità dell'esperienza. I dati fino ad oggi raccolti evidenziano un positivo riscontro dell'iniziativa da parte di operatori, alunni e famiglie; ne conferma l'apprezzamento anche l'elevato numero di Istituzioni scolastiche che su tutto il territorio nazionale aspirano a partecipare al Progetto.

I risultati conseguiti negli anni precedenti hanno spinto gli Enti promotori ad ampliare l'attività, che per il corrente anno scolastico si rende possibile grazie al maggiore contributo finanziario del C.O.N.I. ed all'intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport - Ufficio per lo sport.

L'inizio dell'attività progettuale nelle scuole è prevista a partire dal giorno 21 gennaio 2013.

Linee generali

Il progetto di carattere nazionale presenta caratteristiche comuni e omogenee su tutto il territorio italiano. Il coordinamento è affidato al Comitato Direttivo nazionale, composto da rappresentanti di P.C.M., M.I.U.R., C.O.N.I. e del C.I.P., che ne assicura il governo delle attività, l'uniformità delle linee programmatiche e dei correlati adempimenti attuativi.

Si riportano sinteticamente le caratteristiche generali:

- realizzazione in tutte le Regioni e Province dello svolgimento di due ore settimanali di attività nelle classi coinvolte, ripartite in giorni separati, per un totale massimo di trenta ore in ciascuna classe;

- uniformità dell'impostazione scientifica e metodologica su tutto il territorio nazionale, sotto la diretta responsabilità educativa dei docenti della scuola primaria, cui viene affiancato un esperto di scienze motorie;

- gli obiettivi di apprendimento perseguiti sono saldamente r