Indicazioni nazionali: testo definitivo

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet il Regolamento firmato in data 16 novembre 2012, che trasmette il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il testo sarà vigente dal giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

In attesa della registrazione da parte della Corte dei conti, e della successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con nota 26 novembre 2012 prot. n. 7734 il Miur ha trasmesso il testo definitivo del Regolamento 16 novembre 2012. Il testo sarà vigente dal giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Le Indicazioni nazionali 2012, allegate al suddetto regolamento, sostituiscono le precedenti Indicazioni nazionali del 2004 (Moratti) e del 2007 (Fioroni).

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione procedono all’elaborazione dell’offerta formativa avendo a riferimento in prima attuazione e con gradualità le suddette Indicazioni.

Limitatamente all’anno scolastico 2012-2013 i collegi docenti utilizzeranno le parti delle predette Indicazioni compatibili e coerenti con il piano dell’offerta formativa adottato, le esperienze maturate nell’ambito del contesto scolastico, le esigenze del territorio e le condizioni di fattibilità in cui la singola scuola opera.

Le discipline di insegnamento impartite nel primo ciclo di istruzione sono: italiano, lingua inglese e seconda lingua comunitaria, storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia, “Cittadinanza e Costituzione”.

Con apposito decreto è costituito un “Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento” incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle presenti Indicazioni.

L’Amministrazione scolastica promuove azioni di formazione in servizio del personale della scuola e attiva un sistema di monitoraggio delle esperienze che consenta di raccogliere dati e osservazioni per il miglioramento dell’efficacia del sistema di istruzione e per successivi eventuali aggiornamenti delle Indicazioni stesse.

L’editoria scolastica adegua, a partire dalle adozioni per l’anno scolastico 2014-2015, i contenuti dei libri di testo destinati alle scuole del primo ciclo alle Indicazioni nazionali 2012.