Tu sei qui: Home News 2012 maggio
maggio News    

maggio

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: saldo risorse
Il Miur ha trasmesso il decreto direttoriale con il quale viene ripartito tra gli Uffici Scolastici Regionali, il saldo delle risorse destinate, nell'anno scolastico 2010/2011, alle attività connesse alla scuola in ospedale e all'istruzione domiciliare.
Tirocinio Formativo Attivo: preiscrizioni
In questi giorni gli atenei pubblicano i bandi relativi ai test di selezione per accedere al Tirocinio Formativo Attivo (TFA). I candidati interessati devono preiscriversi dal 4 maggio al 4 giugno tramite il sito predisposto dal Cineca. Sul medesimo sito sono disponibili le istruzioni per la procedura di preiscrizione.
Tirocinio Formativo Attivo: le nostre faq
Segnaliamo che nell’area dedicata al Tirocinio Formativo Attivo è disponibile una serie di FAQ predisposte a cura degli esperti della redazione di Notizie delle scuola, contenenti le risposte alle domande più frequenti in merito al TFA: prove di accesso, valutazione dei titoli relativi alle varie classi di concorso, formazione delle graduatorie finali, struttura e organizzazione dei corsi.
Anagrafe Nazionale Studenti: nuove disposizioni normative
Durante il mese di maggio verrà fornita la tempistica delle attività connesse con l’uso dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, che, utilizzata per l’assolvimento dei compiti istituzionali del Miur, assume carattere di centralità rispetto all’intero servizio di istruzione. Pertanto il Miur invita le istituzioni scolastiche a verificare la correttezza dei dati già presenti.
Tirocinio Formativo Attivo: i bandi
Sono in corso di pubblicazione, da parte delle università, in bandi relativi all'indizione delle prove di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo. Proponiamo i collegamenti alle aree dedicate al TFA sui siti internet dei singoli atenei.
Scuola secondaria di I grado: esiti monitoraggio
Il Miur ha integrato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sullo stato di attuazione delle Indicazioni Nazionali e per il Curricolo con i dati relativi alla scuola secondaria di I grado.
Mobilità scuola dell'infanzia e primaria: nuova proroga
Ulteriormente differiti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola dell'infanzia e primaria.
Riconoscimento professione docente
Dal 1 maggio sono pubblicati sul sito del Miur i decreti di riconoscimento dei titoli di formazione professionale, acquisiti in Paesi diversi dall’Italia, abilitanti all’esercizio della professione di docente.
Esami di Stato: Commissione Web
Da quest'anno le commissioni degli esami di Stato potranno utilizzare sul sito istituzionale del Miur un nuovo pacchetto software, "Commissione Web", realizzato per la gestione delle attività connesse. Dal 26 aprile è on line la pagina dedicata alla presentazione di questo nuovo applicativo.
Personale permanentemente inidoneo all’insegnamento
Il Miur ha fornito chiarimenti sulla problematica riguardante il personale permanentemente inidoneo alla funzione docente e, in particolare, alla possibilità o meno di disporne la dispensa anche dopo l’entrata in vigore del DPR n. 171/2011.
Anagrafe docenti: fase recupero dati
Dal 16 al 30 maggio sarà disponibile sul SIDI un’apposita funzione attraverso la quale le segreterie scolastiche dovranno completare la procedura di aggiornamento della scheda “Professionalità docente” o acquisizione ex-novo dei dati per il personale docente che risulta a proprio carico.
Classi di concorso per l’insegnamento di geografia
Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla atipicità” delle classi di concorso 39/A e 60/A per l’insegnamento di geografia previsto per il primo biennio dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”.
Immissioni in ruolo personale ATA: decorrenza
Chiarimenti da parte del Miur in merito alla decorrenza giuridica ed economica delle nomine relative alle immissioni in ruolo del personale ATA su posti residuali per mobilità professionale.
Tirocinio Formativo Attivo: chiarimenti del Miur
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet un focus contenente importanti precisazioni relative al Tirocinio Formativo Attivo, in particolare per quanto riguarda i docenti con 36 mesi di servizio, laureati ma senza il possesso della prescritta abilitazione, e la  procedura per bandire un concorso a cattedre per abilitati.
Certificazione competenze acquisite in apprendistato
Sottoscritto in data 19 aprile in Conferenza Stato-Regioni l’accordo che definisce un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato. L’Accordo viene recepito con decreto adottato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto col Miur.
Corsi per attività di sostegno: acquisizione disponibilità
Entro il 25 maggio i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono acquisire la disponibilità dei docenti che chiedono di accedere ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013.
Dirigenti scolastici: disponibilità posti all'estero
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato l’avviso concernete la disponibilità di 20 posti all'estero riservati a dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012/13. Le domande vanno presentate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro il 9 giugno.
Giochi Sportivi Studenteschi: calendario finali nazionali
Integrato il calendario delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti delle scuole secondarie di I grado) e del II ciclo di Istruzione per l'anno scolastico 2011/12 promosse dalle Federazioni sportive in collaborazione con gli Uffici preposti del Miur, del C.O.N.I. e del C.I.P.
Esami di Stato a.s. 2011/12: l’ordinanza
Il Miur ha emanato l'O.M. 11 maggio 2012 n. 41, che stabilisce istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado a.s. 2011/12.
Libri di testo a.s. 2012/13: tetti di spesa
Fissati i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa per le dotazioni librarie negli istituti d'istruzione secondaria di I e di II grado, per l'anno scolastico 2012/2013.
Esami di Stato classi sperimentali
Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per l’a.s. 2011/12, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni di Liceo Classico Europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari.
Organico di diritto scuola secondaria di II grado
Dall’11 al 30 maggio sono disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni relative alla determinazione dell’organico di diritto a.s. 2012/2013 del personale docente della scuola secondaria di II grado.
Elezioni RSU: sollecito accreditamento
In chiusura delle procedure informatizzate di acquisizione dei dati riguardanti le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comparto scuola tenutesi nel marzo scorso 2012, il Miur sollecita le istituzioni scolastiche ad effettuare l’accreditamento sul sito dell’Aran e l’invio dei verbali.
Scuole in aree a rischio: attribuzione risorse
In data 4 aprile 2012 il Miur ha sottoscritto con le OO.SS. l’ipotesi di contratto integrativo nazionale finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.
Prove Invalsi I ciclo: dati di partecipazione
In data 15 maggio 2012 l’Invalsi ha pubblicato un comunicato stampa contenente i dati relativi alla partecipazione delle scuole alle prove del Servizio nazionale di valutazione nel primo ciclo di istruzione che si sono svolte nella scorsa settimana.
Graduatorie per supplenze all’estero
Il Ministro degli Affari Esteri ha emanato il provvedimento che stabilisce le modalità per la costituzione delle graduatorie di aspiranti supplenti su posti di contingente statale nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero, valide per il triennio 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015. Le domande di inclusione vanno presentate entro il 18 giugno.
Anagrafe professionalità docente: chiarimenti
A seguito delle richieste di chiarimento avanzate da alcune segreterie scolastiche relative alla fase “recupero dati” dell’Anagrafe professionalità docente, il Miur ha fornito ulteriori informazioni. L’aggiornamento della scheda potrà essere effettuato, oltre che dalle segreterie, anche direttamente dai docenti.
Corsi per attività di sostegno: precisazioni
Il Miur ha fornito alcuni chiarimenti relativi ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013. Prorogato all’8 giugno il termine per la consegna degli elenchi dei docenti.
Trattenuta ex ENAM: chiarimenti
Il Miur ha risposto alle numerose richieste di cessazione della trattenuta mensile sulle retribuzioni a favore dell'ex ENAM, pervenute da parte del personale docente delle scuole dell'infanzia e primaria.
Classi di concorso secondaria superiore: modifiche
Il Miur ha ritrasmesso con variazioni e correzioni le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline opportunamente integrate e modificate.
Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova
Il Miur ha diramato le istruzioni operative in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova nazionale dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2011/2012, nonché per l’individuazione degli uffici e dei responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Mobilità scuola secondaria di I grado: proroga
Differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado per l’ a.s. 2012/13.
Chiusura a.s. 2011/12: attività di rilevazione
Il programma delle attività con le rispettive competenze e modalità, la loro tempistica ed un quadro d’insieme sugli obiettivi di miglioramento, per una maggiore efficienza e trasparenza del sistema di rilevazione e gestione dei dati.
Revisione Indicazioni nazionali: iniziative
Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a promuovere sui territori di rispettiva competenza delle iniziative in presenza a supporto della consultazione sulla revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione. Entro il 20 giugno le scuole possono intervenire grazie a un apposito spazio attivo sul sito dell’Ansas.
Spese per supplenze brevi e saltuarie
Il Miur ha pubblicato una nota contenente le prossime scadenze in programma per le operazioni, le verifiche e le rilevazioni concernenti le spese per supplenze brevi e saltuarie anno 2012 e saldo 2011.
Classi di concorso atipiche: chiarimenti
Con riferimento ai quadri orari degli indirizzi degli Istituti secondari di II grado relativi all’a.s. 2012-2013, e a seguito di alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla “atipicità” delle classi di concorso 40/A “Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell’apparato masticatorio” e 60/A “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia”.
Organico di diritto 2012/13 secondaria di II grado
In riferimento all’apertura delle funzioni di elaborazione dell’organico di diritto 2012/13 per le scuole di istruzione secondaria di secondo grado, il Miur ha trasmesso l’allegato tecnico contenente la procedura da seguire per gli indirizzi per i quali sono presenti più classi di concorso e il sistema non può pertanto elaborare automaticamente l’organico.
Prove Invalsi I e II ciclo: dati di partecipazione
L’Invalsi ha pubblicato il rapporto contenente i dati relativi alla partecipazione delle scuole alle prove del Servizio nazionale di valutazione nel primo e secondo ciclo di istruzione. I testi delle prove vengono resi pubblici dal 25 maggio, mentre i risultati verranno esposti il 20 luglio all’interno di un Rapporto nazionale.
Graduatorie I fascia personale ATA: proroga
Facendo seguito ad alcune segnalazioni in merito all’impossibilità di aggiornare i recapiti tramite le funzioni disponibili agli utenti delle istanze on line, il Miur fornisce chiarimenti e proroga al 5 giugno il termine per la comunicazione delle sedi relative alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale ATA.
Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2011/12
In vista della fase conclusiva del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 2011/2012, il Miur ha diramato le indicazioni operative stabilite dal Comitato Direttivo Nazionale riferite alla prosecuzione dell’attività didattica e dei monitoraggi di gradimento.
Procedimenti disciplinari personale scolastico: chiarimenti
Precisazioni in merito alle istruzioni contenute nella circolare n. 32/2012 relativa alle comunicazioni e agli adempimenti obbligatori riguardanti i procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico. Il termine ultimo per la restituzione della scheda allegata alla suddetta circolare è prorogato all’8 giugno.
Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: trasmissione dati
Come ogni anno, il Miur ha fornito le indicazioni operative per la comunicazione telematica dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il monitoraggio dei tetti di spesa previsti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Risorse per scuole in aree a rischio: proroga
Differito al 30 settembre 2012 il termine ultimo per la trasmissione della documentazione relativa agli elenchi delle scuole e dei progetti selezionati per l’anno scolastico 2012/2013 per l’attribuzione delle risorse a istituzioni scolastiche collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica.
Tirocinio Formativo Attivo: percorsi ordinari e speciali
Con un comunicato stampa del 29 maggio il Miur annuncia l’istituzione, nella programmazione 2012/13, di un doppio percorso di TFA: l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.
Commissioni esami di Stato 2012
Il Miur ha reso disponibile sul proprio sito internet un apposito motore di ricerca per consultare i nominativi dei presidenti e/o commissari esterni impegnati nelle commissioni degli esami di Stato 2012.
Indicazioni Nazionali: la bozza
Il Miur ha trasmesso la prima bozza delle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione revisionate (sulla base delle “Indicazioni per il curricolo” di cui al D.M. 31 luglio 2007). Si tratta di un testo da sottoporre a consultazione in vista della redazione definitiva, che dovrà avvenire entro il 31 agosto. Le istituzioni scolastiche possono partecipare alla consultazione compilando un apposito questionario on line entro il 30 giugno.
Organico di diritto docenti religione a.s. 2012/13
Disponibili per le istituzioni scolastiche dal 31 maggio al 23 giugno sul portale SIDI le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2012/13.
Graduatorie I fascia ATA: ulteriore proroga
A seguito degli eventi sismici che hanno interessato l'Emilia Romagna, il termine ultimo per la comunicazione delle sedi relative alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale ATA è prorogato al 12 giugno.