Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: trasmissione dati

Come ogni anno, il Miur ha fornito le indicazioni operative per la comunicazione telematica dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il monitoraggio dei tetti di spesa previsti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

La procedura si articola in tre fasi:

• acquisizione dei dati: le segreterie scolastiche possono comunicare i dati adozionali con modalità on-line, collegandosi al sito www.adozioniaie.it, oppure in locale attraverso le applicazioni già utilizzate negli anni passati;
  • monitoraggio del processo di rilevazione: gli Uffici centrali e regionali del Miur hanno a disposizione, sul portale SIDI, strumenti di controllo per monitorare lo stato di avanzamento della raccolta dei dati;
  • analisi del rispetto dei tetti di spesa: gli Uffici centrali e regionali del Miur hanno a disposizione strumenti di controllo per analisi finalizzate al controllo dei tetti di spesa.

Le modalità operative per l'acquisizione e l'invio dei dati sono descritte nella nota operativa per l'anno scolastico 2012-2013.

Le adozioni dei testi scolastici devono essere deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione degli elenchi delle adozioni deve avvenire esclusivamente per via telematica entro il 10 giugno 2012.