Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2011/12

In vista della fase conclusiva del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 2011/2012, il Miur ha diramato le indicazioni operative stabilite dal Comitato Direttivo Nazionale riferite alla prosecuzione dell’attività didattica e dei monitoraggi di gradimento.

La nota 25 maggio 2012 prot. n. 3027 precisa quanto segue:

Prosecuzione dell’attività didattica oltre il 31 maggio

In considerazione delle problematiche riscontrate su buona parte del territorio in relazione agli eventi meteorologici verificatisi durante l’inverno, il periodo di svolgimento del progetto è prorogato sino al termine delle attività didattiche. Pertanto gli esperti incaricati potranno proseguire l’attività oltre il termine contrattuale del 31 maggio c.m. e sino a conclusione dell’a.s. di riferimento. Resta fermo il vincolo contrattuale delle 30 ore massime di attività per classe e la copertura assicurativa ai fini infortunistici e della responsabilità civile verso terzi in relazione alle attività previste del progetto.

Monitoraggi di gradimento

Vengono effettuati attraverso questionari rivolti ai Dirigenti scolastici, alle famiglie, agli Insegnanti e agli alunni di 4a e 5a (autoefficacia e gradimento), a cura degli Esperti interessati dal progetto. In considerazione della ristrettezza dei tempi e dell’elevato numero di classi e alunni partecipanti al progetto, la somministrazione potrà avvenire a campione tra le figure interessate. È lasciata alla discrezionalità degli Esperti la decisione in ordine al numero di questionari da distribuire. I questionari sono scaricabili dalla piattaforma informatica del progetto gestita dal C.O.N.I.

Una volta raccolti i questionari compilati, gli esperti dovranno riversare i dati nella piattaforma informatica, e consegnare gli stessi al Comitato Provinciale Coni di riferimento.