Giochi Sportivi Studenteschi: calendario finali nazionali

Integrato il calendario delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti delle scuole secondarie di I grado) e del II ciclo di Istruzione per l'anno scolastico 2011/12 promosse dalle Federazioni sportive in collaborazione con gli Uffici preposti del Miur, del C.O.N.I. e del C.I.P.

In aggiunta alle note 9 maggio 2012 prot. n. 2570, prot. n. 2571 e nota 11 maggio 2012 prot. n. 2613, il Miur ha emanato la nota 17 maggio 2012 prot. n. 2790, che integra il calendario delle finali con altre quattro discipline:

• Rugby: 18-19 maggio 2012 Roma -San Donà (VE)
  • Canottaggio: 18-19 Maggio 2012 Lago di Piediluco (TR)
  • Golf, Tiro con l'Arco, Vela: 21-24 Maggio 2012 Policoro (MT)
  • Arrampicata: 23-25 maggio 2012 S. San Giustino (PG)
  • Bowling: 26-27 Maggio 2012 Roma
  • Atletica leggera su pista 28 maggio 1 giugno 2012 Roma
  • Pallavolo 28 – 31 maggio 2012 Chianciano T. (SI)
  • Canoa 31 maggio 1 giugno 2012 Castel Gandolfo (RM)
  • Beach Volley 28 - 30 maggio 2012 Lignano S. (UD)
  • Hockey su Prato - 31 maggio - 2 giugno 2012 Roma

La predette Federazioni si sono impegnate ad assumere l'onere finanziario delle manifestazioni, alle quali parteciperanno tutte le rappresentative scolastiche che ne hanno acquisito titolo, previa certificazione da parte delle C.O.R. dell'avvenuto svolgimento delle fasi regionali o dalle stesse individuate attraverso criteri autonomamente applicati.

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali sono invitati ed informare con la massima tempestività i Coordinatori di educazione motoria fisica e sportiva e le Istituzioni scolastiche interessate.

I Dirigenti scolastici autorizzeranno la partecipazione dei docenti accompagnatori e degli studenti, per il periodo di soggiorno nella sede indicata ed i relativi giorni di viaggio.

Detto incarico comporta l'obbligo a carico degli Istituti di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente. Il C.O.N.I. ha stipulato due distinte assicurazioni - a copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile ed infortuni - per tutti i partecipanti (studenti, docenti e accompagnatori) alle manifestazioni sportive scolastiche (Giochi Sportivi Studenteschi, Nuovi Giochi della Gioventù e Giocosport) in ogni loro fase. Il titolo che dà diritto alle coperture assicurative è costituito dall'atto di iscrizione ai GSS dello studente e dalla comunicazione di adesione all'ambito territoriale di competenza.