Nota MIUR 09.05.2012, prot. n. 2571

Finali Nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2011/12. Istituti del I ciclo (scuole secondarie di I grado) e II ciclo di Istruzione. Discipline: Canottaggio 18-19 Maggio 2012 Lago di Piediluco (TR); Golf - Tiro con l'Arco - Vela 21-24 Maggio 2012 Policoro (MT); Arrampicata 23-25 Maggio 2012 S. San Giustino (PG); Bowling 26-27 Maggio 2012 Roma.

Le Federazioni sportive delle discipline in oggetto promuovono le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti del I (limitatamente alle scuole secondarie di I grado) e del II ciclo di Istruzione per l'anno scolastico 2011/12 in collaborazione con gli Uffici preposti del M.I.U.R., del C.O.N.I. e del C.I.P.

La predette Federazioni si sono impegnate ad assumere l'onere finanziario delle manifestazioni, alle quali parteciperanno tutte le rappresentative scolastiche che ne hanno acquisito titolo, previa certificazione da parte delle C.O.R. dell'avvenuto svolgimento delle fasi regionali o dalle stesse individuate attraverso criteri autonomamente applicati.

La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha invitato i competenti Uffici Scolastici Regionali a fornire ogni utile collaborazione per la migliore riuscita di tali eventi.

Si pregano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di informare con la massima tempestività i Coordinatori di educazione motoria fisica e sportiva e le Istituzioni scolastiche interessate di rispettiva competenza territoriale.

I Dirigenti scolastici delle scuole interessate, autorizzeranno la partecipazione dei docenti accompagnatori e degli studenti, per il periodo di soggiorno nella sede indicata ed i relativi giorni di viaggio.

Si rammenta che detto incarico comporta l'obbligo a carico degli Istituti di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 C.C.; L. 312/80 e successive modifiche ed integrazioni).

Per quanto riguarda le coperture assicurative si ricorda che il C.O.N.I. ha stipulato due distinte assicurazioni - a copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile ed infortuni - per tutti i partecipanti (studenti, docenti e accompagnatori) alle manifestazioni sportive scolastiche (Giochi Sportivi Studenteschi, Nuovi Gi