Nota MIUR 09.05.2012, prot. n. 2570

Finali Nazionali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2011/12 Istituti del I (scuole secondarie di I grado) e II ciclo di Istruzione disciplina: Rugby 18-19 maggio 2012 Roma - San Donà (VE).

Le Federazione Italiana Rugby promuove le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli Istituti del I ciclo (limitatamente alle scuole secondarie di I grado) e del II ciclo per l'anno scolastico 2011/12 in collaborazione con gli Uffici preposti del M.I.U.R., del C.O.N.I. e del C.I.P.

Gli oneri finanziari sono assunti dalla predetta Federazione con un contributo da parte di questo Ministero. La manifestazione articola in due sedi di svolgimento: ROMA e San Donà (VE), e vi parteciperanno tutte le rappresentative scolastiche che ne hanno acquisito titolo, previa certificazione da parte delle C.O.R. dell'avvenuto svolgimento delle fasi regionali o dalle stesse individuate attraverso criteri autonomamente applicati.

La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha invitato i competenti Uffici Scolastici Regionali a fornire ogni utile collaborazione per la migliore riuscita di tali eventi.

I Dirigenti scolastici delle scuole interessate, autorizzeranno la partecipazione dei docenti accompagnatori e degli studenti, per il periodo di soggiorno nella sede indicata ed i relativi giorni di viaggio.

Si rammenta che detto incarico comporta l'obbligo a carico degli Istituti di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 C.C.; L. 312/80 e successive modifiche ed integrazioni).

Per quanto riguarda le coperture assicurative si ricorda che il C.O.N.I. ha stipulato due distinte assicurazioni - a copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile ed infortuni - per tutti i partecipanti (studenti, docenti e accompagnatori) alle manifestazioni sportive scolastiche (Giochi Sportivi Studenteschi, Nuovi Giochi della Gioventù e Giocosport) in ogni loro fase. Tanto precisato, occorrerà porre particolare attenzione agli aspetti di conservazione documentale, in quanto il titolo che dà diritto alle coper