Anagrafe professionalità docente: chiarimenti

A seguito delle richieste di chiarimento avanzate da alcune segreterie scolastiche relative alla fase “recupero dati” dell’Anagrafe professionalità docente, il Miur ha fornito ulteriori informazioni. L’aggiornamento della scheda potrà essere effettuato, oltre che dalle segreterie, anche direttamente dai docenti.

Come già comunicato, dal 16 maggio è attiva sul portale SIDI la funzione attraverso la quale le segreterie potranno completare la procedura di aggiornamento della scheda professionalità docente.

Ora con avviso 17 maggio 2012 il Miur chiarisce che, accedendo alla schermata per l’acquisizione dei dati e attivando la funzionalità di ricerca senza inserire alcun criterio, viene mostrata la lista di tutti i docenti che hanno titolarità e/o servizio presso l’istituzione scolastica, insieme ad altre informazioni, ripartite in vari campi.

La Segreteria scolastica dovrà prestare attenzione alla penultima colonna (“Acq. su Polis”, ovvero “Scheda acquista da POLIS”): se impostata sul Sì non è richiesto alcun intervento della Segreteria; se vuota invece, bisognerà accedere alla scheda del docente corrispondente ed aggiornarla con il dato minimo relativo alla data di conseguimento del titolo di studio valido per l’accesso al ruolo.

Il Miur comunica inoltre che fino alle ore 10:00 di lunedì 21 maggio l’aggiornamento della scheda potrà essere effettuato oltre che dalle segreterie, anche direttamente dai docenti.