Tu sei qui: Home News 2012 gennaio
gennaio News    

gennaio

Iscrizioni per l'anno scolastico 2012/13
Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2012/2013. Il termine di scadenza è fissato al 20 febbraio 2012.
Progetto Scuola in chiaro
Dal 12 gennaio sarà attivo sul sito del Miur il servizio che mette a disposizione on-line le informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2011/12
Diramati gli adempimenti attuativi per la prosecuzione della sperimentazione di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria giunta alla seconda delle tre annualità previste.
Iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2012/2013
Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Leggi l'approfondimento a cura della redazione.
Progetto Scuola in chiaro: precisazioni
A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti e una serie di faq in merito alla diffusione on line dei dati delle istituzioni scolastiche, nonché alle procedure per le iscrizioni on line.
Rinnovo RSU comparto scuola
On line l’elenco delle istituzioni scolastiche in cui dal 5 al 7 marzo 2012 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale della scuola.
Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet uno studio contenente informazioni e dati statistici aggiornati a novembre 2011 relativi alla presenza degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico.
Posizioni economiche ATA: nuove graduatorie con effetto dall'a.s. 2012/13
Il Miur ha fornito indicazioni in merito all'indizione delle nuove procedure concorsuali, e alla tempistica delle operazioni. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.
Nuove posizioni economiche personale ATA
Il Miur ha dispiegato le modalità di aggiornamento delle graduatorie. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.
Rilevazione oneri mensa
Per le istituzioni scolastiche che non hanno ancora comunicato i dati, la funzione sarà disponibile dal 16 al 21 gennaio 2012.
Rilevazioni scuole: proroga funzioni
Differito al 28 gennaio il termine ultimo per l'inserimento dei dati delle istituzioni scolastiche statali e non statali relativi all'a.s. 2011/12.
Graduatorie d'istituto personale ATA: proroga
Il Miur ha differito i termini per gli adempimenti delle istituzioni scolastiche relativamente alle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA.
Licei musicali e coreutici: elenco definitivo e accordo di rete
Il Coordinamento Nazionale AFAM ha pubblicato l'elenco dei licei musicali e coreutici attivati per l'a.s. 2011/12 e l'accordo con il quale viene istituita la rete “Qualità e Sviluppo dei licei musicali e coreutici”.
Istituti tecnici e professionali: linee guida
Il ministro Profumo ha firmato le drettive che definiscono le Linee Guida per il secondo biennio e il quinto anno degli istituti tecnici e professionali.
Giochi sportivi studenteschi a.s. 2011/12: fasi regionali
Il Miur ha diramato indicazioni per la prosecuzione delle attività di avviamento alla pratica sportiva nelle scuole, mediante l'organizzazione delle fasi regionali dei Giochi sportivi studenteschi.
Esonero tasse scolastiche a.s. 2012/13
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per l'anno scolastico 2012/13.
Valorizzazione delle eccellenze
Il Miur ha definito il programma nazionale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.
Esame di Stato: le materie della seconda prova scritta
Il Miur ha reso note le materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2012, che si svolgeranno a partire dal 20 giugno.
Iscrizioni per l'a.s. 2012/13: integrazioni
Il Miur ha emanato una circolare recante alcune integrazioni alla CM n. 110/2011 per quanto concerne l'iscrizione alle classi terze degli istituti tecnici e professionali e ai percorsi IFP.
Ferie dei dirigenti scolastici: precisazioni
Il Miur ha fornito alcuni chiarimenti sulla vigente normativa contrattuale relativa all’esercizio del diritto alle ferie da parte dei dirigenti scolastici.
Esami di Stato nelle classi sperimentali
Emanato il decreto che disciplina lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado per l'a.s. 2011/12 nelle classi sperimentali autorizzate.
Esami di Stato corsi sperimentali: richiesta programmi per la seconda prova
Entro il 4 febbraio p.v. i dirigenti scolastici interessati devono trasmettere al Miur i programmi dell’ultimo anno delle materie oggetto della seconda prova scritta ai sensi del DM n. 12/2012.
Celebrazione Giorno della Memoria: 27 gennaio 2012
Il ministro Profumo ha invitato le istituzioni scolastiche a porre in essere iniziative finalizzate ad una celebrazione non rituale del Giorno della Memoria, per onorare le vittime della Shoah e riflettere sui valori fondanti di una moderna società civile.
Graduatorie d’istituto personale ATA: chiarimenti
In risposta ai quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA di cui al D.M. n. 104/2011.
Anagrafe nazionale studenti: iscrizioni a.s. 2012/13
Il progetto "Scuola in chiaro", che ha introdotto l'importante novità delle iscrizioni on line, è stato articolato in modo da realizzare il raccordo con l'Anagrafe Nazionale degli Alunni. Tale collegamento consente l'immediata visibilità nel SIDI delle istanze di iscrizione ricevute.
Assistenti di lingua italiana all'estero: elenco ammessi
Il Miur ha pubblicato l'elenco dei candidati ammessi per l'a.s. 2012/13. Questi ultimi dovranno inviare la documentazione richiesta entro il 20 febbraio.
Elezioni RSU: integrazione sedi
Integrato l'elenco delle sedi individuate per lo svolgimento delle votazioni del 5-7 marzo 2012 per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale del scuola.
Nuove modalità per il pagamento della pensione
In virtù dei limiti al pagamento in contanti introdotti dalla manovra finanziaria, l'Inpdap ha pubblicato sul proprio sito internet un avviso col quale invita tutti i pensionati che riscuotono la pensione in contanti a comunicare le coordinate bancarie o postali necessarie per l’accredito entro il 15 febbraio.
Studenti con cittadinanza non italiana: esame di maturità
Chiarimenti in merito all'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado e all'ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione per gli studenti con cittadinanza non italiana.
Piano Lauree Scientifiche: ripartizione risorse USR
Pubblicato il Piano di riparto della seconda tranche di risorse finanziarie USR tra i progetti approvati per il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (tranche del 40%).