Nuove posizioni economiche personale ATA

Il Miur ha dispiegato le modalità di aggiornamento delle graduatorie. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.

Con gli accordi sottoscritti il 20.10.2008 ed il 12.3.2009 furono  definite le procedure per il conferimento della prima e seconda posizione economica orizzontale  al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata) con contratto a tempo indeterminato, per lo svolgimento di ulteriori e più complesse mansioni. Con il successivo accordo del 12.5.2011, sono state introdotte  disposizioni  a carattere permanente finalizzate alla formulazione, per ogni anno scolastico, di nuove graduatorie nelle province in cui quelle preesistenti risultassero esaurite ovvero in via di esaurimento. In riferimento alle richieste pervenute dai vari Uffici scolastici regionali il Miur, con nota 12 gennaio 2012 prot. n. 193, ha dispiegato  le modalità di aggiornamento delle graduatorie per le nuove posizioni economiche per i profili e le province riportati nella tabella allegata alla citata nota ministeriale.
Per poter utilizzare la nuova graduatoria è necessario che la preesistente sia esaurita e, quindi, che si concretizzi la condizione per la quale a tutti gli aspiranti sia stato offerto il conferimento del beneficio economico.
Le domande sia per la prima (allegato 1) sia per la seconda posizione economica (allegato 2), devono essere formulate utilizzando unicamente i modelli on-line, disponibili sul sito web del Ministero ed inoltrate esclusivamente nel periodo intercorrente dal 16 gennaio al 6 febbraio 2012.
Gli inseriti nelle graduatorie formulate ai sensi degli Accordi 2008 e 2009 non devono, quindi, presentare alcuna domanda in quanto hanno diritto ad essere nominati con precedenza, per effetto dell’inserimento nella preesistente graduatoria. Le domande, al contrario, devono essere inoltrate da coloro i quali abbiano eventualmente rinunciato al precedente conferimento di una posizione economica ovvero siano stati depennati dalla graduatoria.

I titoli vanno valutati in base alle seguenti tabelle:

  • “Tabella 1” di valutazione dei titoli per la prima posizione economica;
  • “Tabella 2AA” – di valutazione dei titoli per la seconda posizione economica – profilo professionale assistente amministrativo;
  • “Tabella 2AT” – di valutazione dei titoli per la seconda posizione economica – profilo professionale assistente tecnico.


Le graduatorie per le posizioni economiche sono, inoltre,  utilizzate:

  • per le nomine per surroga, in sostituzione del personale già titolare del beneficio. La surroga viene operata a fronte delle cessazioni dal servizio a qualsiasi titolo nonché per effetto dei passaggi in altro ruolo o altra area professionale. Il passaggio in altro profilo professionale della medesima area contrattuale non comporta disponibilità per nuove nomine in quanto l’originario titolare della posizione economica mantiene il beneficio economico;
  • per nuove nomine conseguenti all’acquisizione della seconda posizione da parte del personale già beneficiario della prima.

 

Andrea Manzoni