Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet uno studio contenente informazioni e dati statistici aggiornati a novembre 2011 relativi alla presenza degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico.

La presenza degli alunni stranieri costituisce una realtà generalizzata e consolidata in ogni ordine e grado del sistema scolastico italiano. La consapevolezza del carattere strutturale, che tale fenomeno ha assunto da tempo nelle scuole su tutto il territorio nazionale, rende opportuna un’azione regolare di monitoraggio, con informazioni sempre più ricche e dettagliate. Da diverso tempo il Ministero dedica particolare attenzione al fenomeno. La rilevazione del Ministero interessa, infatti, tutti gli stranieri frequentanti le scuole, statali e non, presenti sul territorio.

Dall’osservazione del fenomeno nel suo complesso emerge che nell’anno scolastico 2010/2011 sono presenti nel sistema scolastico italiano 710.263 alunni con cittadinanza non italiana. Rispetto all’anno scolastico precedente si riscontra un aumento di 36.463 unità, pari al 5,4%; il confronto con la variazione degli anni precedenti fa emergere che il fenomeno è ancora in crescita, ma tende a stabilizzarsi su livelli più contenuti. Questo andamento si riscontra in tutti gli ordini di scuola.

L’incremento complessivo del 5,4% è dovuto principalmente agli alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia, stranieri di seconda generazione (presenti nei settori iniziali del sistema scolastico) piuttosto che alla consistenza del flusso migratorio.

Scarica lo studio del Miur.