Nuove modalità per il pagamento della pensione

In virtù dei limiti al pagamento in contanti introdotti dalla manovra finanziaria, l'Inpdap ha pubblicato sul proprio sito internet un avviso col quale invita tutti i pensionati che riscuotono la pensione in contanti a comunicare le coordinate bancarie o postali necessarie per l’accredito entro il 15 febbraio.

Riportiamo il testo dell'avviso:

 

Le nuove norme della manovra finanziaria hanno introdotto dei limiti al pagamento in contanti a partire dal 7 marzo 2012.

Tali limiti prevedono l’impossibilità da parte dell’Istituto di effettuare il pagamento in contanti per importi superiori a 1000 euro.  Le pensioni superiori a tale importo saranno accreditate esclusivamente su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata.

Pertanto i pensionati che percepiscono una pensione in contanti superiore a 1000 euro, dovranno comunicare entro il 15 febbraio 2012, alla propria sede di competenza, le coordinate bancarie o postali (codice IBAN) necessarie per l’accredito. Il modello da utilizzare è disponibile su questo sito (vedi Sezioni di riferimento) o presso l’ufficio relazioni con il pubblico della sede.

Coloro che non comunicheranno entro tale termine il codice IBAN, a partire dal mese di marzo non potranno riscuotere la pensione.

Si precisa inoltre che anche i pensionati che percepiscono una rata mensile di pensione inferiore a 1000 euro, potrebbero superare il limite consentito per il pagamento in contanti nel caso di somme aggiuntive, competenze arretrate, tredicesima o eventuali rimborsi. Per questo motivo si invitano tutti i pensionati che riscuotono la pensione in contanti a comunicare il codice IBAN entro il 15 febbraio 2012.