Posizioni economiche ATA: nuove graduatorie con effetto dall'a.s. 2012/13

Il Miur ha fornito indicazioni in merito all'indizione delle nuove procedure concorsuali, e alla tempistica delle operazioni. Presentazione delle domande entro il 6 febbraio.

La nota 12 gennaio 2012 prot. n. 193 è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali che entro il 13 dicembre 2011 hanno richiesto, tramite SIDI, la formulazione di nuove graduatorie per l’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA.
Le nuove graduatorie si rendono necessarie qualora le preesistenti siano esaurite ovvero in via di esaurimento.
Qualora non avessero già provveduto, i Direttori Generali degli UU.SS.RR. avranno cura di indire, entro il 14 p.v. e secondo la calendarizzazione e le modalità già riportate nella nota 25 novembre 2011 prot. n. 9762, le nuove procedure concorsuali per le posizioni economiche da attribuire per surroga dei beneficiari, in quiescenza dal 1° settembre 2012.
Le relative domande, sia per la prima sia per la seconda posizione economica, devono essere formulate utilizzando unicamente i modelli on-line, disponibili sul sito web del Ministero. Le istanze devono essere inoltrate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2012.
Gli aspiranti inclusi nelle graduatorie non ancora esaurite non devono presentare alcuna istanza. I predetti hanno, infatti, titolo ad essere convocati d’ufficio, in relazione alle disponibilità annualmente esistenti e secondo l’ordine di collocazione nelle preesistenti graduatorie.
Di seguito si riporta la calendarizzazione da osservare per le procedure concorsuali in argomento:
Entro il 6 febbraio 2012 il personale interessato presenta la domanda tramite le istanze on-line. Al termine dell’acquisizione delle domande, le medesime sono prese in carico al sistema SIDI, a disposizione delle Segreterie scolastiche e degli Uffici scolastici degli Ambiti territoriali.
Il mese di marzo è riservato alla valutazione delle istanze e alle regolarizzazioni di vario genere.

a) disposizioni relative alla prima posizione economica:

  • entro il 5 aprile: rilascio prenotazione graduatorie provvisorie
  • entro il 15 aprile: esame dei reclami;
  • dal 16 aprile: rilascio prenotazione graduatorie definitive.

b) disposizioni relative alla seconda posizione economica:

  • entro il 10 aprile: consegna file per la prova selettiva;
  • entro il 5 maggio: ricezione file con punteggio prova selettiva;
  • entro il 15 maggio: rilascio prenotazione graduatorie provvisorie;
  • entro il 25 maggio: esame dei reclami;
  • dal 10 giugno: rilascio prenotazione elenchi definitivi del personale da avviare a formazione;
  • a decorrere dal 15 giugno: avvio formazione, da concludere entro il corrente anno scolastico.

Saranno in seguito fornite apposite indicazioni operative per lo svolgimento delle prove selettive inerenti la seconda posizione economica. In proposito, si segnala che tali prove si baseranno sulle collezioni di domande che saranno disponibili online.
Alla suddetta nota è allegato l’elenco, distinto per la prima e per la seconda posizione economica, delle provincie e dei profili professionali per i quali è stata richiesta la riattivazione delle procedure concorsuali.