Progetto Scuola in chiaro: precisazioni

A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti e una serie di faq in merito alla diffusione on line dei dati delle istituzioni scolastiche, nonché alle procedure per le iscrizioni on line.

Con avviso del 5 gennaio 2012 il Miur precisa che l’inserimento, la modifica o l’integrazione delle informazioni di esclusiva conoscenza delle istituzioni scolastiche (didattica, servizi offerti, valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni, ecc.), nell’Area SIDI - Rilevazioni - “Scuola in chiaro”, possono essere effettuate in qualunque momento ed in via continuativa, anche dopo il 12 gennaio 2012.

Per l’accesso all’applicazione “Scuola in chiaro” sono state profilate le utenze del Dirigente scolastico e del Direttore dei Servizi amministrativi. Questi potranno a loro volta profilare altre eventuali utenze.

Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui una famiglia non abbia la possibilità di scannerizzare ed inviare in formato digitale i documenti richiesti, può compilare solo il form iniziale e poi procedere all'invio a mezzo posta oppure alla diretta consegna dei documenti alla segreteria scolastica competente, entro il 20 febbraio 2012.

In caso di diretta consegna i documenti devono essere recapitati alla scuola primaria per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado; invece per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado devono essere recapitati alla scuola secondaria di primo grado.

Il Ministero ha inoltre pubblicato delle FAQ aggiornate al 9 gennaio 2012, con le prime risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti, che possono contribuire alla chiarezza della procedura.

error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems