Anagrafe nazionale studenti: iscrizioni a.s. 2012/13

Il progetto "Scuola in chiaro", che ha introdotto l'importante novità delle iscrizioni on line, è stato articolato in modo da realizzare il raccordo con l'Anagrafe Nazionale degli Alunni. Tale collegamento consente l'immediata visibilità nel SIDI delle istanze di iscrizione ricevute.

La procedura di gestione delle iscrizioni sia on line sia cartacee è descritta nella nota 25 gennaio 2012 prot. n. 326; essa si effettua attraverso l'applicazione SIDI "Gestione iscrizioni", selezionando l'anno scolastico 2011/2012, con una tempistica differenziata in base ai diversi attori del processo.
Il processo prevede un primo step per la presa in carico e la validazione delle domande pervenute on line e per l'inserimento al SIDI delle domande presentate in formato cartaceo, ed un secondo step relativo all'inoltro, da parte della scuola di partenza, delle domande ricevute alla scuola di destinazione.
Per le iscrizioni cartacee: a partire dal 1 febbraio 2012 le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado devono essere inserite nell'area SIDI.
Per le Iscrizioni on line: a partire dal 26 gennaio le domande di iscrizione devono essere trattate singolarmente dalla scuola, nelle stesse aree previste per le domande cartacee, attraverso il pulsante "Presa in carico" che consente di effettuare la validazione della domanda.
L'inoltro delle domande presenti al SIDI, sia on line sia cartacee, da un ordine all'altro è possibile a partire dal 20 febbraio 2012.
Dal 23 febbraio anche le scuole secondarie di primo e secondo grado, destinatarie dell'iscrizione, potranno inserire i nuovi iscritti, non comunicati dalle scuole primarie o secondarie di primo grado, utilizzando la funzione "Iscrizione diretta".