Procedimenti disciplinari personale scolastico: chiarimenti

Precisazioni in merito alle istruzioni contenute nella circolare n. 32/2012 relativa alle comunicazioni e agli adempimenti obbligatori riguardanti i procedimenti disciplinari nei confronti del personale scolastico. Il termine ultimo per la restituzione della scheda allegata alla suddetta circolare è prorogato all’8 giugno.

Adozioni libri di testo a.s. 2012/13: trasmissione dati

Come ogni anno, il Miur ha fornito le indicazioni operative per la comunicazione telematica dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il monitoraggio dei tetti di spesa previsti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Risorse per scuole in aree a rischio: proroga

Differito al 30 settembre 2012 il termine ultimo per la trasmissione della documentazione relativa agli elenchi delle scuole e dei progetti selezionati per l’anno scolastico 2012/2013 per l’attribuzione delle risorse a istituzioni scolastiche collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica.

Tirocinio Formativo Attivo: percorsi ordinari e speciali Tirocinio Formativo Attivo: percorsi ordinari e speciali

Con un comunicato stampa del 29 maggio il Miur annuncia l’istituzione, nella programmazione 2012/13, di un doppio percorso di TFA: l’uno che prevede la selezione, la formazione in aula, il tirocinio e l’esame finale, l’altro che permette ai docenti con tre anni di servizio di accedere direttamente alla formazione in aula e all’esame finale.

Commissioni esami di Stato 2012

Il Miur ha reso disponibile sul proprio sito internet un apposito motore di ricerca per consultare i nominativi dei presidenti e/o commissari esterni impegnati nelle commissioni degli esami di Stato 2012.

Indicazioni Nazionali: la bozza

Il Miur ha trasmesso la prima bozza delle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione revisionate (sulla base delle “Indicazioni per il curricolo” di cui al D.M. 31 luglio 2007). Si tratta di un testo da sottoporre a consultazione in vista della redazione definitiva, che dovrà avvenire entro il 31 agosto. Le istituzioni scolastiche possono partecipare alla consultazione compilando un apposito questionario on line entro il 30 giugno.

Organico di diritto docenti religione a.s. 2012/13

Disponibili per le istituzioni scolastiche dal 31 maggio al 23 giugno sul portale SIDI le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico di diritto del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2012/13.

Graduatorie I fascia ATA: ulteriore proroga

A seguito degli eventi sismici che hanno interessato l'Emilia Romagna, il termine ultimo per la comunicazione delle sedi relative alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale ATA è prorogato al 12 giugno.