maggio

Esami di Stato classi sperimentali

Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per l’a.s. 2011/12, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni di Liceo Classico Europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari.

Organico di diritto scuola secondaria di II grado

Dall’11 al 30 maggio sono disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni relative alla determinazione dell’organico di diritto a.s. 2012/2013 del personale docente della scuola secondaria di II grado.

Elezioni RSU: sollecito accreditamento

In chiusura delle procedure informatizzate di acquisizione dei dati riguardanti le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comparto scuola tenutesi nel marzo scorso 2012, il Miur sollecita le istituzioni scolastiche ad effettuare l’accreditamento sul sito dell’Aran e l’invio dei verbali.

Scuole in aree a rischio: attribuzione risorse

In data 4 aprile 2012 il Miur ha sottoscritto con le OO.SS. l’ipotesi di contratto integrativo nazionale finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.

Prove Invalsi I ciclo: dati di partecipazione

In data 15 maggio 2012 l’Invalsi ha pubblicato un comunicato stampa contenente i dati relativi alla partecipazione delle scuole alle prove del Servizio nazionale di valutazione nel primo ciclo di istruzione che si sono svolte nella scorsa settimana.

Graduatorie per supplenze all’estero

Il Ministro degli Affari Esteri ha emanato il provvedimento che stabilisce le modalità per la costituzione delle graduatorie di aspiranti supplenti su posti di contingente statale nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero, valide per il triennio 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015. Le domande di inclusione vanno presentate entro il 18 giugno.

Anagrafe professionalità docente: chiarimenti

A seguito delle richieste di chiarimento avanzate da alcune segreterie scolastiche relative alla fase “recupero dati” dell’Anagrafe professionalità docente, il Miur ha fornito ulteriori informazioni. L’aggiornamento della scheda potrà essere effettuato, oltre che dalle segreterie, anche direttamente dai docenti.

Corsi per attività di sostegno: precisazioni

Il Miur ha fornito alcuni chiarimenti relativi ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013. Prorogato all’8 giugno il termine per la consegna degli elenchi dei docenti.

Trattenuta ex ENAM: chiarimenti

Il Miur ha risposto alle numerose richieste di cessazione della trattenuta mensile sulle retribuzioni a favore dell'ex ENAM, pervenute da parte del personale docente delle scuole dell'infanzia e primaria.

Classi di concorso secondaria superiore: modifiche

Il Miur ha ritrasmesso con variazioni e correzioni le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino, con indicate la attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline opportunamente integrate e modificate.

Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova

Il Miur ha diramato le istruzioni operative in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova nazionale dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2011/2012, nonché per l’individuazione degli uffici e dei responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Mobilità scuola secondaria di I grado: proroga

Differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di I grado per l’ a.s. 2012/13.

Chiusura a.s. 2011/12: attività di rilevazione

Il programma delle attività con le rispettive competenze e modalità, la loro tempistica ed un quadro d’insieme sugli obiettivi di miglioramento, per una maggiore efficienza e trasparenza del sistema di rilevazione e gestione dei dati.

Revisione Indicazioni nazionali: iniziative

Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a promuovere sui territori di rispettiva competenza delle iniziative in presenza a supporto della consultazione sulla revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione. Entro il 20 giugno le scuole possono intervenire grazie a un apposito spazio attivo sul sito dell’Ansas.

Spese per supplenze brevi e saltuarie

Il Miur ha pubblicato una nota contenente le prossime scadenze in programma per le operazioni, le verifiche e le rilevazioni concernenti le spese per supplenze brevi e saltuarie anno 2012 e saldo 2011.

Classi di concorso atipiche: chiarimenti

Con riferimento ai quadri orari degli indirizzi degli Istituti secondari di II grado relativi all’a.s. 2012-2013, e a seguito di alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla “atipicità” delle classi di concorso 40/A “Igiene, anatomia, fisiologia, patologia generale e dell’apparato masticatorio” e 60/A “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia”.

Organico di diritto 2012/13 secondaria di II grado Organico di diritto 2012/13 secondaria di II grado

In riferimento all’apertura delle funzioni di elaborazione dell’organico di diritto 2012/13 per le scuole di istruzione secondaria di secondo grado, il Miur ha trasmesso l’allegato tecnico contenente la procedura da seguire per gli indirizzi per i quali sono presenti più classi di concorso e il sistema non può pertanto elaborare automaticamente l’organico.

Prove Invalsi I e II ciclo: dati di partecipazione Prove Invalsi I e II ciclo: dati di partecipazione

L’Invalsi ha pubblicato il rapporto contenente i dati relativi alla partecipazione delle scuole alle prove del Servizio nazionale di valutazione nel primo e secondo ciclo di istruzione. I testi delle prove vengono resi pubblici dal 25 maggio, mentre i risultati verranno esposti il 20 luglio all’interno di un Rapporto nazionale.

Graduatorie I fascia personale ATA: proroga Graduatorie I fascia personale ATA: proroga

Facendo seguito ad alcune segnalazioni in merito all’impossibilità di aggiornare i recapiti tramite le funzioni disponibili agli utenti delle istanze on line, il Miur fornisce chiarimenti e proroga al 5 giugno il termine per la comunicazione delle sedi relative alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale ATA.

Alfabetizzazione motoria scuola primaria a.s. 2011/12

In vista della fase conclusiva del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria per l’anno scolastico 2011/2012, il Miur ha diramato le indicazioni operative stabilite dal Comitato Direttivo Nazionale riferite alla prosecuzione dell’attività didattica e dei monitoraggi di gradimento.