Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ricorre il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, introdotta nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il Miur ha realizzato un nuovo spazio web in cui sono raccolti materiali didattici e progetti realizzati da scuole e associazioni sul tema delle pari opportunità e della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Con nota 19 novembre 2012 prot. n. 7170 il Miur ricorda che con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", invitando i governi dei Paesi membri, le organizzazioni internazionali e non governative a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.

Il Miur ha collaborato in molteplici occasioni con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'organizzazione di campagne di sensibilizzazione rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado. In particolare, si ricorda il Concorso promosso insieme all'unione Donne Italiane e al Parlamento Europeo dal titolo "Immagini amiche", per promuovere una rappresentazione responsabile del genere femminile negli spot pubblicitari.

Dal punto di vista educativo, non sfugge l'importanza di impostare, fin dagli anni della preadolescenza, relazioni rispettose e corrette tra i generi, fondate sul riconoscimento delle diversità di ciascuno e sulla dignità e uguaglianza dei diritti fondamentali di ogni persona.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca ha realizzato un nuovo spazio web: www.noisiamopari.it in cui sono raccolti materiali didattici e progetti realizzati da scuole e associazioni sul tema delle pari opportunità e della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Tutte le scuole che abbiano già realizzato progetti e iniziative sul tema della violenza contro le donne e delle pari opportunità, anche in collaborazione con Associazioni o Enti del territorio, sono invitate a darne comunicazione all'indirizzo e-mail info@noisiamopari.it oppure attraverso la compilazione del formulario on-line reperibile all'interno della sezione "Contatti" del sito www.noisiamopari.it.