Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale

A conclusione della prima fase del progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI", saranno a breve pubblicati sul sito del Miur i relativi documenti. A tal fine il Ministero ha diramato delle note esplicative contenenti le caratteristiche tecniche dei materiali che devono essere inviati delle scuole.

Con nota 11 giugno 2012 prot. n. 4412 viene specificato che saranno pubblicati on line:

• accordi e/o protocolli per la costituzione delle micro-reti regionali con l'eventuale progetto di rete e gli strumenti di osservazione ed indagine usati per la ricerca;
  • prodotti degli alunni, diari di bordo e relazioni delle scuole.

Si auspica l'ampliamento delle reti di scuole coinvolte e la valorizzazione professionale dei docenti impegnati, e si evidenzia lo stretto legame tra le finalità formative del progetto "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI" e l'attuale revisione delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo d'istruzione.

I materiali inviati dalle scuole possono essere presentazioni, foto, video, audio, e devono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica lscpi@istruzione.it seguendo le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato tecnico alla suddetta nota, e accompagnate dalla lettera liberatoria per utilizzo materiale video e foto a titolo gratuito, sottoscritta dai genitori, o tutori legali, degli alunni).