Prova scritta di matematica: indagine nazionale

Anche per il corrente anno scolastico sarà effettuata l'indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. I presidenti delle commissioni giudicatrici dell’esame di Stato procederanno alla registrazione dei dati richiesti dal 25 giugno al 14 luglio.

L'indagine, effettuata con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli, ha coinvolto, fin dallo scorso anno scolastico, più di 130 docenti segnalati dai vari Uffici scolastici regionali, e si arricchisce quest'anno del monitoraggio della proposta di utilizzare i medesimi criteri per la valutazione della prova.

È stata definita una griglia di riferimento comune per la scelta dei criteri di valutazione della prova. Con nota 12 giugno 2012 prot. n. 3587 il Miur informa che la griglia sarà completata con l'indicazione dei punteggi massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d'esame e pubblicata sul sito www.matmedia.it il 21 giugno 2012.

I presidenti delle commissioni giudicatrici dell’esame di Stato, ove interessati, vorranno procedere alla registrazione dei dati richiesti nel periodo dal 25 giugno al 14 luglio 2012.