Esami di Stato: nuove procedure digitali

Le iniziative intraprese dal Miur durante il corrente anno scolastico per quanto riguarda il processo di digitalizzazione delle procedure a carico dell’Amministrazione e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento al settore degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado.

Il processo di digitalizzazione delle procedure che riguardano l’Amministrazione e le istituzioni scolastiche attuato durante quest’anno scolastico ha interessato in particolare il settore degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado.

Con nota 1 giugno 2012 prot. n. 2650 il Miur fa un riepilogo delle iniziative intraprese:

• trasmissione delle domande di partecipazione alle commissioni d’esame, da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti aspiranti alla nomina, possibile solo su Polis, attraverso la modalità delle Istanze On Line

• invio delle tracce delle prove scritte per via telematica (cosiddetto "Plico telematico"),

• nuovo applicativo “Commissione web” che integra il lavoro delle segreterie scolastiche con quello delle commissioni d’esame realizzando un processo di semplificazione e modernizzazione della Scuola.

In particolare si invitano i Presidenti delle Commissioni giudicatrici degli esami di Stato a voler favorire l’utilizzo del software “Commissione web” (accessibile dal sito web del Ministero nella sezione “Esami di Stato”), oppure altro software equivalente, per superare definitivamente, a partire dal prossimo anno, l’utilizzo di modelli cartacei.

Infatti la modalità telematica a partire dal prossimo anno scolastico sarà l’unica modalità di gestione e di trasmissione dei dati nel processo degli “Esami di Stato”.