Nota MIUR 01.06.2012, prot. n. 2650

Esami di Stato e nuove procedure digitali.

Il corrente anno scolastico verrà ricordato come un anno importante per la digitalizzazione di numerose procedure che accompagnano e preparano i vari processi a carico dell'Amministrazione e delle istituzioni scolastiche. Ciò risulta particolarmente evidente per il settore degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado, ove la modalità telematica ha assunto un ruolo preminente già a partire dal corrente anno scolastico e che, a partire dal prossimo, sarà l'unica modalità di gestione e di trasmissione dei dati nel processo degli "Esami di Stato".

Tra le iniziative intraprese, molte quelle da citare: dalla trasmissione delle domande di partecipazione alle commissioni d'esame, da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti aspiranti alla nomina, possibile solo su Polis, attraverso la modalità delle Istanze On Line, all'invio delle tracce delle prove scritte per via telematica (cosiddetto "Plico telematico"), al nuovo applicativo "Commissione web" che integra il lavoro delle segreterie scolastiche con quello delle commissioni d'esame realizzando un processo di semplificazione e modernizzazione della Scuola.

È con riguardo a quest'ultimo aspetto che si invitano i Presidenti delle Commissioni giudicatrici degli esami di Stato a voler favorire l'utilizzo, nello svolgimento delle attività connesse, del software "Commissione web", accessibile dal sito web del Ministero, nella specifica sezione "Esami di Stato", oppure altro software equivalente, per superare definitivamente, a partire dal prossimo anno, l'utilizzo di modelli cartacei.