Esame di maturità: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli oltre 497.000 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti.

Sono 497.310 gli studenti italiani che con la prima prova di italiano iniziano l’esame di Stato. Gli studenti frequentanti le classi quinte sono 473.366, i privatisti 23.944. Saranno esaminati da 12.361 commissioni. La percentuale degli ammessi all’esame è del 94,4%.

Quest’anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il "Plico telematico".

Questi gli argomenti dello scritto di italiano:

• analisi del testo: Eugenio Montale, "Ammazzare il tempo" (tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi”, saggio del 1966);

• saggio breve (o articolo di giornale) di ambito artistico-letterario: Il labirinto;

• saggio breve di ambito socio-economico: I giovani e la crisi;

• saggio breve di ambito tecnico-scientifico: Le responsabilità della scienza e della tecnologia;

• saggio breve di ambito storico-politico: Bene individuale e bene comune;

• tema storico: Lo sterminio nazista degli ebrei durante la seconda guerra mondiale;

• tema di attualità: Problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

Scarica il testo integrale delle tracce.