IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.06.2012, prot. n. 4412

Progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale". Pubblicazioni sul sito http://www.istruzione.it/web/istruzione/lscpi.

In relazione all'oggetto e alla conclusione della prima fase del progetto di ricerca "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI" si informa che saranno a breve pubblicati sul sito http://www.istruzione.it/web/istruzione/lscpi i seguenti documenti:

1) accordi e/o protocolli per la costituzione delle micro-reti regionali con l'eventuale progetto di rete e gli strumenti di osservazione ed indagine usati per la ricerca;

2) prodotti degli alunni, diari di bordo e relazioni delle scuole.

Visto il crescente interesse che le scuole stanno mostrando nel partecipare al progetto di ricerca-azione, si auspica il suo potenziamento attraverso l'ampliamento delle reti di scuole coinvolte e la valorizzazione professionale dei docenti impegnati nelle fasi di studio, di autoaggiornamento e formazione in servizio.

A tal fine si evidenzia lo stretto legame tra le finalità formative del progetto "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI" e l'attuale revisione delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo d'istruzione.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Allegato tecnico -

Note esplicative

In relazione alla conclusione della I Fase del progetto di ricerca-azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI", si riportano le indicazioni per pubblicare i documenti previsti nelle "Linee Guida" consultabili sul sito dedicato alla voce "Avvio della ricerca-azione", pag. 6 del documento:

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0ae2bf30-2284-4daf-aaee-9d6ac8700b40/prot9932_11.pdf

In particolare si richiama l'attenzione dei dirigenti scolastici che coordinano le micro -reti e dei referenti regionali per la formazione linguistica ed interculturale dei docenti sugli aspetti procedurali di loro competenza (1).

È cura dei dirigenti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.