IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.06.2012, prot. n. 4900

Organico delle classi di concorso 51/A e 52/A nei Licei Classici.

Si fa seguito alla C.M. n. 25 del 29 marzo 2012 , ed in particolare alle istruzioni contenute a pag. 15 capoverso "a) Classi d concorso", alla nota prot. n. 2320 del 29 marzo 2012 ed alla nota prot. n. 3714bis del 5 giugno 2012 e si forniscono ulteriori istruzioni operative, finalizzate, come esplicitamente richiamato dalla sopra citata C.M. n. 25, alla riduzione proporzionale dell'esubero tra le due classi di concorso interessate ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle GAE, con particolare riguardo alla classe 52/A che per sua natura è interessata ad un minor numero di istituzioni scolastiche.

A tal fine ogni Ambito Territoriale dopo la fase associativa, avrà cura prioritariamente di verificare l'eventuale esubero esistente per le classi di concorso 51/A e 52/A, ovvero l'esistenza di posti disponibili.

Qualora il risultato di tale verifica escluda esubero a livello provinciale per la classe 51/A, gli uffici territoriali, sempre relativamente agli istituti funzionanti con sezioni di liceo classico, avranno cura di operare secondo una delle seguenti possibilità:

a) nel caso si verifichi soprannumero per la classe di concorso 52/A, si dovranno conferire tutte le disponibilità esistenti per la classe di concorso 51/A a favore della classe di concorso 52/A, prioritariamente nello stesso istituto, e nei limiti consentiti dai piani orario dell'insegnamento impartito nelle rispettive discipline, ovvero attribuire alla classe di concorso 52/A le ore residuali disponibili della classe di concorso 51/A.

b) nel caso NON si verifichi soprannumero per la classe di concorso 52/A, si dovrà tendere ad assicurare una disponibilità iniziale, prima dell'effettuazione dei movimenti, tale da garantire la percentuale più equa possibile dei posti disponibili su

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.