giugno

Rilevazione errati pagamenti compensi accessori

Dal 3 al 10 luglio sarà aperta sul portale SIDI una specifica funzione finalizzata alla rilevazione oneri e alla determinazione degli errati pagamenti o errate liquidazioni effettuate dalle istituzioni scolastiche per i compensi accessori del personale disposti nell’anno 2011 tramite la procedura del Cedolino Unico.

Proroghe contratti per supplenze di personale scolastico Proroghe contratti per supplenze di personale scolastico

Con nota 25 giugno 2012 prot. n. 4829 il Miur ha confermato per l’a.s. corrente le disposizioni in materia di proroghe delle supplenze del personale scolastico impartite con la nota 17 giugno 2010 prot. n. 5986. Ai fini di una tempestiva predisposizione dei contratti di proroga al personale ATA, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, autorizzeranno le richieste inoltrate dai dirigenti scolastici nei casi di effettive necessità, comunque non oltre il 30 giugno.

Assegnazioni autonomia scolastica: procedura di selezione

Il Miur ha indetto una procedura di selezione finalizzata all'assegnazione presso le strutture di supporto del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali di 4 unità di dirigenti scolastici e/o di docenti. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 9 luglio.

Scioglimento riserva graduatorie ad esaurimento

I docenti inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento che avevano conseguito l’accesso agli ex corsi di specializzazione SSIS, poi bloccati, mantengono tale status sino al conseguimento dell’abilitazione attraverso il superamento dei TFA ai quali sono stati ammessi, a domanda ed anche in soprannumero, senza la necessità di partecipare alle prove selettive, così come previsto dal D.M. n. 249/2010 art. 15 c. 17.

Concorso dirigenti scolastici: nuove funzionalità SIDI

A partire dal 3 luglio verranno rilasciate in esercizio sul portale SIDI, nell’ambito dell’applicativo “Gestione Candidati USR - Reclutamento”, le nuove funzionalità volte a consentire agli Uffici Scolastici Regionali la gestione della graduatoria delle procedure concorsuali.

Indicazioni nazionali: proroga consultazione

Differito al 7 luglio il termine ultimo a disposizione delle istituzioni scolastiche per rispondere al questionario on line relativo alla consultazione sulla bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Organico classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici

Il Miur fornito istruzioni operative finalizzate alla riduzione proporzionale dell’esubero tra le classi di concorso 51/A e 52/A nei licei classici ed allo sfruttamento razionale delle risorse, teso a garantire anche i livelli di assorbimento del personale precario incluso nelle graduatorie ad esaurimento.