giugno

Inserimento scolastico dei minori adottati

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Miur ha istituito un gruppo tecnico nazionale di lavoro per la rilevazione e lo studio delle problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.

Pagamento attività alternative alla religione cattolica

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato comunicazione dell’avvenuta implementazione alle funzionalità SPTweb concernenti il pagamento delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica e la proroga dei contratti di supplenza.

Mobilità scuola secondaria di II grado: nuova proroga

A seguito dei recenti eventi sismici, sono stati ulteriormente differiti i termini per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado per l’ a.s. 2012/13.

Indicazioni Nazionali: nuova bozza

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet la bozza completa delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, comprendente anche il capitolo introduttivo. Ricordiamo che le istituzioni scolastiche possono partecipare alla consultazione compilando, entro il 30 giugno, un apposito questionario disponibile sul sito dell’Ansas.

Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento incarico a.s. 2012/13

Il Miur ha fornito indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico per i Dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2012/2013. La richiesta di mutamento di incarico dev’essere presentata entro il 22 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.

Esami di Stato I ciclo: trasmissione dati Esami di Stato I ciclo: trasmissione dati

Sarà attiva dal 13 giugno al 21 luglio sul portale SIDI la funzione per la comunicazione dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi del primo ciclo per le scuole secondarie di primo grado statali e paritarie.

Prova scritta di matematica: indagine nazionale

Anche per il corrente anno scolastico sarà effettuata l'indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. I presidenti delle commissioni giudicatrici dell’esame di Stato procederanno alla registrazione dei dati richiesti dal 25 giugno al 14 luglio.

Riconoscimento abilitazione conseguita all’estero

I docenti che abbiano conseguito l'abilitazione all’insegnamento all’estero e vogliano esercitare in Italia la propria attività devono chiedere il riconoscimento del titolo professionale presso il Miur. La domanda di riconoscimento va presentata esclusivamente a mezzo posta secondo gli modelli riferiti ai titoli professionali acquisiti in Paese UE o in Paese non comunitario.

Esami di Stato 2012: conclusione attività di segreteria Esami di Stato 2012: conclusione attività di segreteria

Dal 16 giugno sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per la gestione delle attività successive alla presentazione dei candidati. Il Miur illustra gli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche, con particolare riferimento all’attivazione del software “Commissione web”.

Verbali elezioni RSU: chiusura rilevazione

Entro il 5 luglio le istituzioni scolastiche devono completare le procedure di acquisizione dei verbali relativi alle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie svoltesi nel marzo scorso. Entro tale data dovranno essere effettuate le eventuali correzioni dei dati immessi.

Reclutamento personale scuola a.s. 2012/13

A seguito dell’emanazione del provvedimento per l’integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento con la fascia aggiuntiva, il Miur ha reso disponibile sul proprio sito internet un’applicazione per agevolare la scelta della provincia in cui chiedere l'iscrizione o il trasferimento.

Esame di maturità: le tracce della prima prova Esame di maturità: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli oltre 497.000 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti.

Esame di Stato: seconda prova scritta Esame di Stato: seconda prova scritta

Si è svolta oggi la seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione. Nei licei e gli istituti d’arte la prova si articola in tre giorni.

Tirocinio Formativo Attivo: schema di regolamento Tirocinio Formativo Attivo: schema di regolamento

Pubblichiamo lo schema di regolamento che apporta modifiche al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, recante “disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2012, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Organici dirigenti scolastici 2012/13

Emanato il decreto che definisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013. I contingenti sono ripartiti con riferimento alle dimensioni regionali.

Mobilità scuola secondaria di II grado: ulteriore proroga Mobilità scuola secondaria di II grado: ulteriore proroga

A seguito dei recenti eventi sismici che hanno interessato alcune regioni, il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado è stato differito al 3 luglio.