Esiti maturità 2012: i dati

Il Miur ha pubblicato un focus dettagliato che riporta i dati relativi agli esiti degli esami di Stato anno scolastico 2011/2012. Rispetto all’anno scorso aumenta il numero dei diplomati, si registra un incremento dei voti, mentre diminuiscono gli studenti con votazione 100 e i diplomati con lode.

Il focus sui risultati degli Esami di Stato 2011/2012 interessa una percentuale pari al 96,1% degli ammessi a sostenere l’esame. Non sono infatti ancora disponibili i dati relativi alla Regione della Valle D’Aosta e alla Provincia di Bolzano.

La maturità 2012 ha coinvolto 497.310 candidati. La percentuale di ammissione è stata del 94,4% degli studenti, quella dei non ammessi il 5,6%, pari al precedente anno scolastico. I diplomati quest’anno sono il 98,9% del totale degli ammessi rispetto al 98,3% del 2010/11.

Rispetto all’anno scorso diminuisce il numero di studenti con votazione 60, e aumenta la percentuale di voti nelle fasce intermedie.

Si registra un incremento dei voti, rispetto all’anno scorso, per tutte le tipologie di scuole. Aumenta la percentuale dei diplomati ai Licei e diminuisce quella dei diplomati nei Tecnici.

Diminuiscono gli studenti con votazione 100: 4,4% rispetto al 5,2% dell’anno scolastico 2010/2011. Si confermano i Licei le scuole con la percentuale più alta: 6,7%. Nei Tecnici è invece pari al 2,6% numero inferiore rispetto all’anno precedente.

Quest’anno per la prima volta, con l’entrata a regime della Riforma della scuola secondaria superiore, la lode è stata attribuita dalle commissioni di esame solo se l’alunno ha riportato il punteggio massimo di credito scolastico (8 punti per la classe terza, 8 punti per la classe quarta e 9 punti per la classe quinta) e la media dei voti superiore a nove negli scrutini finali relativi alla classe terza, quarta e quinta. Di conseguenza si assiste ad una flessione di diplomati con lode pari allo 0,6%.

Leggi il focus del Miur.