IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.09.2012, prot. n. 6958

D.D.G. 13.7.2011 - Formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti.

La presente nota è emanata in attuazione delle indicazioni di cui dell'art. 17 del D.D.G. 13 luglio 2011 (Bando di concorso per dirigenti scolastici).

Il percorso di formazione e tirocinio, della durata complessiva di 75 ore, è composto da attività in presenza e a distanza che vengono descritte nell'ALLEGATO TECNICO alla presente nota.

La formazione in presenza della durata complessiva di 35 ore, prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

• Fase Nazionale (per la durata di 5 ore) è costituita da un seminario nazionale di formazione, che si svolgerà a Roma il 4 ottobre p.v., mirato a fornire a tutti i Dirigenti scolastici di nuova nomina alcuni punti di riferimento e di orientamento sia attraverso l'incontro diretto con il Ministro e i riferimenti istituzionali dell'Amministrazione centrale, dell'Indire, dell'Invalsi, sia attraverso esperti in ambito nazionale e internazionale.

Le SS.LL. faranno pervenire ai propri Dirigenti scolastici di nuova nomina l'invito con il programma che verrà trasmesso a breve da questa Direzione Generale.

• Fase Interregionale (per la durata di complessive 10 ore) prevede lo svolgimento di due seminari interregionali descritti nell'Allegato tecnico, le cui modalità organizzative saranno comunicate con nota separata.

• Fase Regionale (della durata complessiva di almeno 20 ore) è definita in autonomia dagli Uffici Scolastici Regionali interessati dalla procedura di reclutamento. Al fine di avere una base comune di riferimento si rimanda alle indicazioni generali riportate nell'Allegato tecnico.

La formazione a distanza ha la durata di 20 ore ed è gestita direttamente dall'Indire.

I corsisti saranno aggregati in classi virtuali/edizioni di corso in numero variabile di 15-25 unità e saranno accompagnati da un e-tutor.

Gli e-tutor sono nominati dall'Indire tra i Dirigenti scolastici in servizio prioritariamente tra coloro che in passato hanno svolto il medesimo i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.