settembre

Graduatorie d’istituto: inserimento docenti inclusi nella fascia aggiuntiva

Il Miur ha fornito indicazioni operative per la trasmissione dell’istanza di inserimento nelle graduatorie d’istituto di I fascia per gli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 per il personale docente incluso nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento. Presentazione delle domande entri il 24 settembre.

Prova preselettiva concorso a cattedre: richiesta aule informatizzate

Disponibile on line dal 17 al 28 settembre il questionario con cui i dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati a fornire informazioni in merito alle caratteristiche delle aule informatizzate, possibili sedi per lo svolgimento della prova preselettiva.

Concorso a cattedre: autorizzato il bando

Emanato il Decreto di autorizzazione a bandire procedure di reclutamento per n. 11.542 docenti e personale educativo in favore del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015.

Preselezione concorso a cattedre: domande on line

Gli interessati a partecipare alla prova preselettiva per il prossimo concorso a cattedre devono presentare apposita domanda utilizzando la casella di posta elettronica ministeriale e il portale “Istanze on line”.

Graduatorie d’istituto: comunicazione titolo di sostegno

In riferimento alle graduatorie d’istituto del personale docente valide per l’anno scolastico 2012/2013, il Miur ha fornito indicazioni operative per la comunicazione al sistema informativo del titolo di sostegno conseguito tardivamente.

Nuovo schema di convenzione di cassa

Con nota 20 settembre 2012 prot. n. 5919 il Miur ha trasmesso per le opportune attività di competenza lo schema di convenzione di cassa aggiornato alla luce delle indicazioni presenti nel D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012.

Organici dirigenti scolastici 2012/13

Ritrasmesso il decreto che definisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013.

Concorso a cattedre: parere CNPI

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione nell’adunanza del 21 settembre ha espresso il proprio parere sui programmi, sulle prove d’esame e sulla valutazione dei titoli, finalizzati alla copertura di cattedre e posti nelle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione.

Formazione dirigenti neo-assunti

Il Miur ha diramato indicazioni operative inerenti il percorso di formazione e tirocinio dei dirigenti scolastici neo-assunti. I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono inoltrare nominativi e recapiti dei dirigenti di nuova nomina entro il 29 settembre.

Concorso a cattedre: il bando Concorso a cattedre: il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le domande di ammissione vanno presentate esclusivamente con modalità on line dal 6 ottobre al 7 novembre. Data e sedi della prova preselettiva saranno rese note sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2012.

Esiti maturità 2012: i dati Esiti maturità 2012: i dati

Il Miur ha pubblicato un focus dettagliato che riporta i dati relativi agli esiti degli esami di Stato anno scolastico 2011/2012. Rispetto all’anno scorso aumenta il numero dei diplomati, si registra un incremento dei voti, mentre diminuiscono gli studenti con votazione 100 e i diplomati con lode.