Docenti in esubero: corsi per attività di sostegno

Nell’ambito delle strategie di intervento tese a implementare lo sviluppo della cultura dell'inclusione, il Miur ha trasmesso il decreto che istituisce i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero per l’anno scolastico 2012-2013.

La diffusione della cultura e della pratica dell'integrazione degli alunni diversamente abili richiede un numero crescente di docenti che acquisiscano la specializzazione per il sostegno, a seguito della frequenza di un corso di perfezionamento annuale.

Con nota 17 aprile 2012 prot. n. 2935 il Miur ha trasmesso il decreto direttoriale 16 aprile 2012 n. 7, che istituisce e regolamenta l'istituzione di appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del "Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno", con l'intento di innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Tali percorsi, ai quali si accede soltanto su base volontaria, sono destinati a docenti delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte della riforma in atto.

I corsi saranno attivati in tre moduli, equivalenti ciascuno a 20 CFU, corrispondenti a un livello base, intermedio, avanzato con prova finale di verifica e valutazione.

Al suddetto decreto sono allegati il profilo del docente specializzato e l’articolazione dei corsi.

Con successiva nota verranno comunicati modalità e tempi per l’individuazione dei corsisti.

error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems