Personale ATA: graduatorie di istituto di I fascia

Sarà disponibile dal 10 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda per l’inserimento del personale ATA, già incluso o che concorra all’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, nelle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2012/2013.

I candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, hanno titolo ad essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia. I candidati che desiderano essere inseriti anche in queste graduatorie devono produrre l’apposita domanda (all. G) per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui intendono figurare.

Tale domanda dovrà essere inviata tramite le “istanze on line”. Tale modalità di trasmissione consentirà la visualizzazione delle sedi già trasmesse per l’anno precedente, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili per l’a.s. 2012/2013, evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori di digitazione. Tale innovazione implica che i termini della trasmissione del modello G siano contestuali in tutto il territorio nazionale.

Con nota 17 aprile 2012 prot. n. 2937 il Miur informa che l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (all. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2012 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012.

La presentazione dell’istanza con modalità Web si articola in due momenti principali: la “Registrazione” da parte dell’utente e l’“Inserimento” dell’istanza.

Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione” allestita sul sito www.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.

Tutti gli aspiranti, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a. s. 2012/13, dovranno necessariamente utilizzare la procedura on-line in quanto non sarà più possibile confermare in automatico le sedi espresse dell’anno scolastico precedente. Tale operazione si rende necessaria per assicurare a tutti gli aspiranti la possibilità di dichiarare, oltre al telefono mobile, anche l’indirizzo e-mail, entrambi prerequisiti essenziali per attivare le convocazioni tramite la piattaforma Vivifacile, analogamente a quanto già disposto per il personale della terza fascia d’istituto.

Tutti gli aspiranti della 1° fascia sono inclusi in graduatoria in base all’automatica trasposizione dell’ordine con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94.

La procedura non rappresenta una riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94 ma solo l’acquisizione/aggiornamento delle sedi scolastiche, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia.