Corsi di formazione CLIL

Indicazioni in merito all’attivazione dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica destinati a docenti di discipline non linguistiche secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) in servizio nei licei linguistici. Entro il 30 aprile i dirigenti scolastici possono pre-iscrivere i docenti interessati.

Con nota 17 aprile 2012 prot. n. 2934 il Miur informa che viene dato inizio ai percorsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLIL riservati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL). La nota ha trasmesso la distribuzione dei vari corsi nelle regioni.

È stata affidata ad ANSAS (ex INDIRE) l'organizzazione di:

  • 50 corsi di formazione linguistico-comunicativa, che interesseranno 1250 docenti per il conseguimento della certificazione della competenza linguistico-comunicativa di livello C1 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.
  • 30 corsi di formazione metodologico-didattica, destinati a circa 900 docenti. Tali percorsi formativi si configurano come corsi di perfezionamento di 20 Crediti Formativi Universitari.

I Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici sono pregati di individuare i docenti a tempo indeterminato disponibili a frequentare i percorsi di formazione di prossimo avvio, previa delibera dei competenti organi collegiali. Nell'individuazione dei docenti da avviare alla formazione dovranno essere considerati i seguenti criteri:

1. competenze linguistico-comunicative di livello C1 e, in subordine, di livello B2 - B1;

2. consistenza numerica sulla base di:

  • max un docente ogni due corsi per una lingua straniera;
  • max un docente ogni tre corsi per una seconda lingua straniera.

Verificati i bisogni formativi della propria Istituzione scolastica, i Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici potranno pre-iscrivere i docenti da formare, compilando la maschera online predisposta da ANSAS (ex INDIRE) dal 18 al 30 aprile 2012 al seguente indirizzo: www.indire.it/iscrizioneciil.

Al termine del percorso di formazione metodologico-didattica, i docenti che faranno domanda per ottenere una borsa di studio Comenius per corsi di formazione all'estero sulla metodologia CLIL godranno di un punteggio prioritario nella assegnazione delle borse.

In allegato alla suddetta nota il decreto 16 aprile 2012 n. 6, che definisce gli aspetti caratterizzanti dei corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL, rivolti ai docenti in servizio nei licei e negli istituti tecnici, e il decreto 7 marzo 2012, che individua i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.