Seconda posizione economica ATA: prova selettiva

Istruzioni e indicazioni operative per l’organizzazione della prova preselettiva volta all’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA. Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura per individuare sedi, data e ora di svolgimento della prova selettiva a cui potranno essere associati i nomi dei candidati.

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (Ansas) ha messoe a disposizione delle strutture territoriali degli Uffici scolastici regionali l’apposita procedura per costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.

All’indirizzo http://www.indire.it/ata/usp, mediante le credenziali in possesso di ciascun ufficio territoriale relative all’organizzazione della formazione della personale ATA, si potranno individuare le sedi scolastiche ove risiedono i laboratori informatici interessati, individuare data e ora dello svolgimento della prova selettiva a cui potranno essere associati i nomi dei richiedenti già disponibili e precaricati nella procedura.

La nota 16 aprile 2012 prot. n. 2874 del Miur ricorda agli operatori preposti la sequenza delle operazioni necessarie per l’organizzazione della prova selettiva mediante l’uso dell’applicazione centralizzata.

Gli Uffici avranno cura di comunicare tempestivamente agli interessati, anche per il tramite dell’istituzione scolastica di servizio e/o titolarità, l’avvenuta assegnazione alla determinata sessione, nonché la sede e gli orari di questa, con preghiera di assicurare la presenza degli stessi almeno un’ora prima dello svolgimento della prova indicata per lo svolgimento delle attività preliminari.

La stampa dei dati della relativa sessione, comprensiva di Username gestione sessione e Password gestione sessione, dovrà essere consegnata in forma riservata al coordinatore del comitato di sorveglianza (cioè il dirigente dell’istituzione scolastica ove ha sede il laboratorio o un suo delegato) o al membro del comitato con funzione di rappresentanza dell’Amministrazione scolastica.

Il personale individuato a sostenere la prova assegnato ad un determinata sessione non può per nessun motivo chiedere di essere assegnato ad altra sessione di comodo. Non sono previste sessioni speciali di prova.

Gli operatori preposti all’utilizzo della procedura di associazione dei candidati alle varie sessioni avranno cura di assegnare i candidati in una sede di esame presente nel distretto scolastico della sede di servizio o in quella di più facile ed agevole raggiungibilità. Ove possibile, il personale interessato in servizio presso la scuola in cui è stato individuato un laboratorio sede di esame dovrà essere assegnato ad altra sede sempreché questo non comporti particolari condizioni di svantaggio per il candidato.

Per quanto riguarda l’eventuale presenza di candidati diversamente abili, si pregano gli Uffici in indirizzo di segnalare la loro presenza al fine di predisporre idonee procedure di esame appositamente dedicate.