Nuovo Atto di Indirizzo Miur 2012

Il Miur ha emanato un nuovo atto di indirizzo per l’anno 2012 che attualizza quello dell’8 novembre 2011. Con detto documento vengono fissate le priorità politiche e dettate le linee di indirizzo per la programmazione delle attività del Ministero per il corrente anno.

Tale Atto di Indirizzo 3 aprile 2012 prot. n. 5851 è stato diramato con nota 10 aprile 2012 prot. n. 6308. Le priorità sono suddivise per aree di competenza dell’Amministrazione.

Innovazione tecnologica

• Favorire la diffusione di servizi di e-government e garantire un accesso sempre più ampio dei cittadini ai servizi online.
  • Realizzare politiche e progetti finalizzati a garantire la piena trasparenza dei dati pubblici (open data).
  • Favorire e promuovere l'alfabetizzazione informatica (e-literacy).

Ricerca

• Promuovere una strategia complessiva della crescita e favorire la competizione internazionale nella ricerca.
  • Sviluppare un'azione integrata nella ricerca nell'ambito della piattaforma progettuale delle Smart Cities and Communities.
  • Sostenere e qualificare la ricerca pubblica, per l'economia della conoscenza e dell'innovazione.
  • Incentivare e valorizzare forme di collaborazione e sinergia tra il settore di ricerca pubblico e quello privato.

Università

• Attuare e supportare i nuovi assetti normativi e di organizzazione interna del sistema universitario.
  • Promuovere il diritto allo studio.
  • Favorire i processi di razionalizzazione della rete formativa terziaria.

Istruzione

• Semplificare la complessità organizzativa del sistema istruzione e dare valore ad un'autonomia scolastica responsabile.
  • Completare l'attuazione del sistema nazionale di valutazione.
  • Avviare tempestivamente la nuova modalità di formazione iniziale dei docenti e individuare nuove e modalità di reclutamento per favorire l'ingresso nella scuola di giovani meritevoli.
  • Completare il processo di riforma del primo ciclo di istruzione, a partire dalla revisione delle indicazioni nazionali, e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.
  • Promuovere il recupero delle aree scolastiche più compromesse e potenziare le azioni di orientamento scolastico e professionale, di educazione alla cittadinanza e alla legalità.
  • Potenziare l'istruzione tecnico - professionale sino a livello post secondario per il rilancio della cultura tecnica e scientifica, l'occupazione dei giovani e lo sviluppo del territorio.
  • Promuovere interventi nell'edilizia scolastica secondo nuovi standard energetici ed interventi straordinari di messa in sicurezza di edifici che mancano dei prescritti requisiti minimi.
  • Promuovere l'innovazione digitale nella scuola. Al fine di realizzare "una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
  • Favorire la mobilità degli studenti.
error while rendering plone.belowcontentbody.relateditems