IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 03.04.2012, prot. n. 5851

Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2012.

L'istruzione, la formazione, la ricerca e l'innovazione tecnologica sono essenziali per l'educazione dei giovani ed il loro futuro e per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.

Il Ministero intende impegnarsi in questi ambiti, centrali nell'agenda politica del governo in linea con le strategie dell'Unione europea per il 2020.

La sfida principale è costituita dalla capacità di procedere secondo una visione integrata delle policies e della pluralità degli ambiti di intervento e di coinvolgere, nel contempo, i differenti livelli di governo sul territorio nel rispetto del principio di sussidiarietà. Per la costruzione di un modello efficiente, il Ministero ha bisogno di promuovere e stabilire nuove alleanze fra scuole, università, strutture formative, sedi della ricerca e dell'innovazione tecnologica, enti territoriali, imprese, parti sociali, in un percorso di miglioramento e di innovazione di sistema.

Il presente Atto di Indirizzo individua, nelle aree di competenza, le priorità politiche sulle quali concentrare l'impegno dell'Amministrazione nel corrente anno.

Il presente Atto di indirizzo, anche alla luce della delega in materia di innovazione tecnologica conferita con d.P.C.M. 13 dicembre 2011, attualizza il precedente Atto di Indirizzo per il 2012, adottato l'8 novembre 2011 (rif. prot. N. AOOUFGAB 10227) in raccordo con quanto indicato nella "Nota integrativa al bilancio di previsione 2012-2014" secondo la scheda riepilogativa di cui all'allegato A.

Innovazione tecnologica

Di fondamentale importanza nel Paese è promuovere lo sviluppo di un'agenda digitale secondo quanto previsto dalla Digital Agenda for Europe, strettamente collegata agli obiettivi della Strategia Europa 2020. In questa ottica il Ministero, che a tal fine di avvale anche del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica, sarà in particolare impegnato a sviluppare, in sinergia con gli

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.