Posizioni economiche ATA: organizzazione prova selettiva

Istruzioni operative in merito alle attività preliminari connesse all’organizzazione della prova selettiva 2012 nell’ambito delle procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA.

Le prove sono realizzate con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e sono organizzate, su base provinciale, dagli Uffici Scolastici Regionali. Esse dovranno essere somministrate prioritariamente presso i laboratori scolastici già individuati per lo svolgimento delle prove selettive erogate nel 2011, in occasione delle procedure relative all’attribuzione della seconda posizione economica, e nel 2010, durante la mobilità professionale ATA.

La prova selettiva, che si svolgerà esclusivamente in un’unica sessione, potrà essere erogata anche in più giorni a decorrere dal giorno 26 aprile e comunque entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 maggio 2012.

In ogni laboratorio deve essere prevista la presenza di un apposito Comitato di Sorveglianza composto, di norma, dal Dirigente Scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un rappresentante dell’U.S.R.

L’ANSAS metterà a disposizione delle articolazioni provinciali degli Uffici Scolastici Regionali un’apposita procedura al fine di costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.

Con nota 5 aprile 2012 prot. n. 2560 il Miur fornisce indicazioni utili all’individuazioni dei laboratori scolastici da utilizzare come sedi di svolgimento della prova selettiva.

Durante lo svolgimento della prova, alle postazioni dei corsisti dovrà essere garantito il collegamento al solo sito ubicato all’indirizzo che verrà successivamente comunicato. Sarà comunque reso disponibile il software per l’erogazione della prova in modalità “stand-alone” a cui si potrà ricorrere qualora, per qualsiasi motivo, si rendesse impossibile l’utilizzo della procedura centralizzata via web. Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame effettuata.

Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.