Nota MIUR 05.04.2012, prot. n. 2560

Personale ATA - Procedure per l'attribuzione delle posizioni economiche - Seconda posizione economica - Attività preliminari connesse all'organizzazione della prova selettiva 2012.

Si fa riferimento alle note nn. 193 del 12 gennaio 2012 e 2206 del 26 marzo 2012.

Come è noto, le prove sono realizzate con la collaborazione dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) e sono organizzate, su base provinciale, dagli Uffici Scolastici Regionali. Esse dovranno essere somministrate prioritariamente presso i laboratori scolastici già individuati per lo svolgimento delle prove selettive erogate nel 2011, in occasione delle procedure relative all'attribuzione della seconda posizione economica, e nel 2010, durante la mobilità professionale ATA.

La prova selettiva, che si svolgerà esclusivamente in un'unica sessione, potrà essere erogata anche in più giorni a decorrere dal giorno 26 aprile e comunque entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 maggio 2012. Si raccomanda di programmare le prove concentrandole nel minor numero di giorni possibile garantendo la formazione di edizioni di prova per categoria omogenea di richiedenti. Detta indicazione vale come avviso di convocazione del personale interessato.

Per l'effettuazione delle prove selettive in ogni laboratorio deve essere prevista la presenza di un apposito Comitato di Sorveglianza composto, di norma, dal Dirigente Scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un rappresentante dell'U.S.R. L'operatore esperto potrà essere individuato anche tra gli assistenti tecnici addetti al laboratorio sede di esame, purché non rientri tra i richiedenti il beneficio economico. Data l'importanza della prova in questione, il personale della scuola interessato alle attività di sorveglianza è da considerare in servizio a tutti gli effetti. Qualora il tempo dello svolgimento delle attività di sorveglianza dovesse eccedere il consueto orario di servizio, le maggiori ore prestate dal personale potranno essere da ciascuno recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal CCNL vigente e le modalità defi