Esiti monitoraggio sulle Indicazioni nazionali

Il Miur ha pubblicato il report contenente i risultati del monitoraggio effettuato dall’ANSAS sulle attività poste in essere dalle scuole, al fine di rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo e concorrere alla loro eventuale revisione.

In attuazione del Regolamento di riordino del primo ciclo d'istruzione (DPR 89/2009) la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del Miur ha affidato all'ANSAS il monitoraggio sulle attività poste in essere dalle scuole, per contribuire a rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo, al fine di concorrere alla loro eventuale revisione,

È stato dunque sottoposto uno specifico questionario destinato a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo d'istruzione. La compilazione del questionario è stata rimessa all'autonoma determinazione delle istituzioni scolastiche che vi hanno corrisposto in numero considerevole: 5.986 istituzioni statali e 4.250 paritarie, che a loro volta hanno interessato complessivamente gli insegnanti di 213.600 tra sezioni e classi dei tre ordini di scuola interessati.

Per una adeguata conoscenza dello stato di attuazione delle Indicazioni è stato ritenuto opportuno, conoscere il contesto di riferimento all'interno del quale le scuole hanno sperimentato Indicazioni e riforme del sistema. Si è cercato di conoscere, in particolare, il modo con cui la scuola ha percepito e attuato il cambiamento complessivo intervenuto nel recente periodo, utilizzando gli strumenti offerti dall'autonomia scolastica e interpretando le modifiche legislative delle recenti riforme, mediante opportuni adattamenti al proprio contesto di riferimento.

Ora con nota 2 aprile 2012 prot. n. 2085 vengono presentati gli esiti relativi alla parte generale A, con rinvio, a breve, della presentazione delle risultanze dei singoli settori scolastici specifici (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

Il monitoraggio ha fotografato una situazione variamente articolata e differenziata con riferimento al territorio, alla dimensione organizzativa, alle modalità di applicazione dell'autonomia scolastica, alla natura dei soggetti gestori, all'impiego di risorse umane e strumentali.

A fronte di tale situazione articolata e complessa, le analisi e le considerazioni riportate nella parte generale A e in quelle dei singoli settori intendono fornire chiavi di lettura, criteri di comprensione e di valutazione, riferiti ad alcuni aspetti specifici di una parte del sistema di istruzione, infanzia e primo ciclo, oggetto dell'indagine e correlati alla sperimentazione delle Indicazioni.