Procedimenti disciplinari personale scolastico: monitoraggio

Il Miur ha fornito agli UU.SS.RR. e alle istituzioni scolastiche le istruzioni operative necessarie per assicurare tutti gli adempimenti prescritti dagli obblighi di comunicazione dei dati relativi ai procedimenti disciplinari attivati nei confronti del personale della scuola.

L’Ispettorato per la funzione pubblica ha rilevato l’inottemperanza degli obblighi di comunicazione previsti dalla Direttiva 6 dicembre 2007 n. 8 del  del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, in particolare per la parte che riguarda la trasmissione dei dati relativi ai procedimenti disciplinari attivati nei confronti del personale della scuola.

La suddetta Direttiva impone a tutte le pubbliche amministrazioni di «inviare all’indirizzo di posta elettronica ispettorato@funzionepubblica.it i dati relativi all’avvio dei procedimenti disciplinari ed agli esiti degli stessi», in particolare quelli attinenti alle «contestazioni mosse al dipendente, con specifico riferimento alla violazione imputata al medesimo, nonché il successivo esito del procedimento», i quali devono essere comunicati «entro 5 giorni» dalla loro adozione.

Pertanto con circolare 20 aprile 2012 n. 32 il Miur fornisce agli uffici periferici e le istituzioni scolastiche le istruzioni operative necessarie per assicurare tutti gli adempimenti prescritti.

Procedimenti disciplinari attivati, o ancora pendenti , dopo il 1° gennaio 2012

Le comunicazioni, anche qualora si tratti di atti procedimentali per i quali sia già trascorso il termine di 5 giorni previsto dalla direttiva, vanno comunque effettuate direttamente all’Ispettorato per la funzione pubblica. In particolare, i dirigenti scolastici, per le infrazioni di minore gravità, e gli Uffici per i procedimenti disciplinari, per le infrazioni di maggiore gravità, devono inviare all’indirizzo di posta elettronica ispettorato@funzionepubblica.it la documentazione relativa.

Le informazioni di cui sopra devono essere inviate senza alcun riferimento ai dati personali dei dipendenti sottoposti a procedimento disciplinare, o di terzi eventualmente coinvolti, che saranno all’uopo debitamente oscurati.

Procedimenti disciplinari attivati a decorrere dal 1° gennaio 2008 fino al 31 dicembre 2011

Le relative comunicazioni, finora non effettuate, all’Ispettorato per la funzione pubblica, che legge per conoscenza, avverranno a cura del Dipartimento per l’Istruzione – Ufficio IV del Miur. A tal fine gli UU.SS.RR. compileranno la scheda allegata che raccoglie il riepilogo dei dati mancanti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2011. Le informazioni da inserire comprendono anche i dati relativi ai procedimenti disciplinari eventualmente attivati dai dirigenti scolastici.

La scheda deve essere compilata esclusivamente in formato elettronico e inviata, entro il 31 maggio p.v., all’indirizzo procedimentidisciplinari.scuola@istruzione.it.

Monitoraggio a regime dei procedimenti disciplinari

Per il futuro gli UU.SS.RR. assicureranno che tutti gli organi disciplinari sottoposti alla vigilanza di codesti Uffici adempiano, entro il prescritto termine di 5 giorni dall’adozione dei provvedimenti ivi indicati, agli obblighi di comunicazioni previsti dalla direttiva in parola. Per i procedimenti disciplinari di competenza dei dirigenti scolastici, le SS.LL impartiranno specifiche disposizioni affinché una copia della comunicazione che questi ultimi invieranno all’Ispettorato per la funzione pubblica, sia trasmessa sempre anche a codesti UU.SS.RR..

Inoltre, per finalità di coordinamento e monitoraggio nazionali, con cadenza semestrale, ossia entro il 30 di giugno ed il 31 dicembre di ogni anno, deve essere inviato il riepilogo dei dati comunicati all’Ispettorato dagli UU.SS.RR. e dai dirigenti delle istituzioni scolastiche.