Corsi di perfezionamento per docenti di lingua

Istruzioni concernenti la partecipazione ai corsi di perfezionamento in Europa destinati ai docenti italiani di lingua e letteratura francese e tedesca nelle scuole secondarie di I e II grado. Presentazione delle domande entro il 21 maggio.

Con nota 24 aprile 2012 prot. n. 7068 il Miur comunica lo svolgimento delle attività e il numero dei posti disponibili per l’anno 2012. In particolare sono attivate le seguenti iniziative:

Corsi di lingua tedesca

a) Seminario per docenti DNL in Germania - posti n.13 – Francoforte, dal 20/08 al 31/08/ 2012

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut, si svolge a Francoforte, con arrivo il 19 agosto e partenza l’1 settembre 2012, è destinato a 13 docenti italiani che insegnano una disciplina non linguistica di (DNL) secondo la metodologia Content and Language integrate Learning (CLIL).

b) Corso di perfezionamento in Austria – posti previsti n. 50 - Anno 2012

Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Poiché le Autorità austriache non hanno fornito indicazioni precise per la sede e le date di svolgimento del corso, tutte le informazioni relative verranno eventualmente pubblicate sulla pagina web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/corsi_formazione.

Corsi di lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 – Royan, 16 - 28 luglio 2012

Il corso si svolge presso il CAREL di Royan, con arrivo previsto la sera di domenica 15 luglio 2012 e partenza la mattina di sabato 28 luglio 2012, è destinato a 20 docenti italiani di lingua francese degli istituti secondari di I grado.

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 – Desenzano sul Garda, 19 -31 luglio 2012

Il Seminario destinato a 10 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e II grado - accompagnati da 4 tutors scelti tra coloro che hanno partecipato l’anno precedente - che si svolge ad anni alterni in Italia ed in Francia, per il corrente anno si realizzerà in Italia a Desenzano sul Garda dal 19 al 31 luglio 2012 (arrivo il 18 sera e partenza il 31 pomeriggio).

Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di:

• prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera richiesta (tedesca o francese) ovvero per insegnamento di discipline non linguistiche nella lingua di interesse;
  • prestare effettiva attività di insegnamento;
  • non aver partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime od analoghe attività di formazione né di aver fruito, nell'ultimo triennio, di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico sul modello allegato alla suddetta nota, dovranno pervenire agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 21 maggio 2012.

La predetta domanda documentata dovrà essere inviata agli USR anche per posta elettronica.