Nota MIUR 24.04.2012, prot. n. 7068

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua e letteratura straniera nelle scuole secondarie di I e II grado. Seminario pedagogico italo-francese. Seminario per docenti DNL. Lingue di insegnamento: Francese e Tedesco. Anno 2012.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli Accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, e a seguito delle indicazioni degli uffici competenti dei rispettivi Paesi, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili - anno 2012

1.1 Corsi di lingua tedesca

a) Seminario per docenti DNL in Germania - posti n.13 - Francoforte, dal 20/08 al 31/08/ 2012

Il corso, organizzato dal Goethe-Institut, si svolge a Francoforte, con arrivo il 19 agosto e partenza l'1 settembre 2012, è destinato a 13 docenti italiani che insegnano una disciplina non linguistica di (DNL) secondo la metodologia Content and Language integrate Learning (CLIL).

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti previsti n. 50 - Anno 2012

Il corso, solitamente organizzato dal Pädagogische Hochschule Kärnten, è destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Poiché le Autorità austriache non hanno fornito indicazioni precise per la sede e le date di svolgimento del corso, tutte le informazioni relative verranno eventualmente pubblicate sulla pagina web:

1.2 Corsi di lingua francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 - Royan, 16 - 28 luglio 2012

Il corso si svolge presso il CAREL di Royan, con arrivo previsto la sera di domenica 15 luglio 2012 e partenza la mattina di sabato 28 luglio 2012, è destinato a 20 docenti italiani di lingua francese degli istituti secondari di I grado.

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 - Desenzano sul Garda, 19 -31 luglio 2012

Il Seminario destinato a 10 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado e