Revisione Indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e I ciclo

Il Miur ha reso noti i criteri di revisione e le modalità di lavoro che verranno adottati per predisporre il testo definitivo delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, che sarà adottato entro il 31 agosto 2012.

I risultati del monitoraggio sulle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione avviato con la C.M. 4 novembre 2011 n. 101 inducono ad assumere le seguenti determinazioni: a) procedere alla revisione delle Indicazioni nazionali per pervenire, entro il 31 agosto 2012, ad un testo definitivo; b) assumere il documento “Indicazioni per il curricolo” di cui al D.M. 31 luglio 2007 come base per un lavoro di revisione e consolidamento; c) imperniare il processo di revisione su un intenso, anche se necessariamente breve, processo di consultazione delle scuole.

Sulla base di tali determinazioni con circolare 18 aprile 2012 n. 31 il Miur esplicita i criteri di revisione e le modalità di lavoro che verranno adottati per predisporre il testo delle Indicazioni nazionali entro la scadenza su indicata.

Il testo definitivo, integrato con le modifiche suggerite dalla consultazione, verrà adottato mediante regolamento ai sensi dell’art. 17, comma 3, della legge 23 agosto 1998, n. 400.

Il Capo dipartimento per l’istruzione, valuterà tempi e modalità per l’organizzazione di incontri di carattere nazionale o regionale per raccogliere le esperienze più significative che sono state realizzate negli ultimi tre anni scolastici e per acquisire utili suggerimenti non solo sui contenuti specifici del documento nazionale ma anche sugli strumenti, normativi ed organizzativi, che potranno favorire l’autonoma progettazione curriculare delle istituzioni scolastiche.