Formazione personale neoimmesso in ruolo

Disponibile sul sito dell’Ansas la procedura di iscrizione all’ambiente di formazione in ingresso Puntoedu, riservato al personale docente ed educativo neoassunto per l’anno scolastico 2011-2012. L’attività formativa avrà inizio l’8 maggio.

Con nota 11 aprile 2012 prot. n. 2761 il Miur ha comunicato che anche per il corrente anno scolastico l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) prosegue la sua funzione finalizzata, tra l’altro, a fornire strumenti e servizi per le scuole che accolgono il personale neoimmesso in ruolo.

Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato.

Ogni Ufficio Scolastico Regionale provvederà ad organizzare i corsi relativi ai docenti neoassunti del territorio di riferimento secondo principi di efficacia ed economicità.

La scheda relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neoassunti dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche e sarà disponibile a partire dal giorno 11 aprile 2012 alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2012/iscrizioni.

L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio l’8 maggio 2012.

L’ambiente di formazione Puntoedu neoassunti costituisce solo un servizio e un’opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e oggetto di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di utilizzare altre opportunità formative promosse a livello territoriale. Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali far conoscere alla scrivente Direzione generale, per ogni opportuna valorizzazione, eventuali modalità di formazione alternative.