IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.04.2012, prot. n. 2761

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo anno scolastico 2011-2012.

Con la circolare prot. n. AOODGPER. 2360 del 23 febbraio 2009 , alla quale si rinvia, si sono introdotte nuove modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo che sono confermate anche per il corrente anno.

Il Decreto ministeriale n. 74 del 10 agosto 2011 evidenzia con le sue allegate tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e di secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA. Per il predetto personale docente ed educativo (docenti dei diversi ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al medesimo D.M. 73/2009) occorre avviare nel corrente anno scolastico le procedure per l'anno di formazione regolate dall'articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94.

La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell'articolo 68 del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce un obbligo contrattuale.

In tale quadro di riferimento gli Uffici Scolastici Regionali forniranno informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle iniziative di formazione in ingresso che organizzeranno per i docenti neoimmessi in ruolo.

Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di formazione in atto, questa Direzione Generale ha iniziato la procedura per finanziare l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) coi fondi necessari per proseguire la sua funzione finalizzata, tra l'altro, a fornire strumenti e servizi per le scuole che accolgono il personale neoimmesso in ruolo nel corrente anno scolastico.

L'ambiente di formazione

L'ambiente di formazione per i docen

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.