Integrazione alunni con disabilità: ripartizione fondi

Predisposto da parte del Miur il piano di riparto dei fondi per interventi a favore degli alunni con disabilità e formazione del personale docente per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta formativa di integrazione scolastica, nonché per i Centri Territoriali di Supporto.

La circolare 4 ottobre 2012 n. 83 illustra nello specifico la ripartizione dei finanziamenti.

Per quel che riguarda i finanziamenti relativi alle tematiche afferenti la disabilità, la somma complessiva assegnata agli Uffici Scolastici Regionali è di € 3.135.000,00, ripartita in relazione al numero degli alunni con disabilità iscritti nell'anno scolastico 2011/2012 e al numero dei Centri Territoriali di Supporto esistenti.

In particolare il predetto finanziamento è stato così suddiviso:

• € 2.600.000,00 per interventi a favore degli alunni con disabilità e formazione del personale docente per il potenziamento e la qualificazione dell’offerta formativa di integrazione scolastica;
  • € 535.000,00 per i Centri Territoriali di Supporto.

Inoltre, a favore degli UU.SS.RR. viene ulteriormente stanziata la somma complessiva di € 1.400.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di alta qualificazione in ambito universitario al fine di radicare nel territorio le iniziative avviate in materia di Disturbi specifici di Apprendimento.

Verranno poi avviate iniziative a carattere nazionale, finanziate con la somma di € 1.445.000,00, per la realizzazione di percorsi formativi di alta qualificazione in ambito universitario su tematiche relative alle disabilità rivolti a docenti e dirigenti scolastici.

Infine, con ulteriori interventi in fase di definizione, verranno promossi progetti nazionali volti a sostenere l'inclusione degli alunni con disabilità tramite lo sport, la prevenzione del fenomeno del bullismo verso gli alunni con disabilità, nonché il coinvolgimento delle famiglie nel processo di integrazione scolastica.